invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia. La lunga stagione al Pronto Soccorso: “Siamo sempre sotto pressione”

In vista della manifestazione “Insieme per la Sanità gallurese” siamo andati a parlare con i medici e gli infermieri del reparto di emergenza

Mauro Orrù di Mauro Orrù
16 Settembre 2022 ore 20:35
in Notizie
Tempo di lettura 3 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Olbia. In vista della manifestazione “Insieme per la Sanità gallurese” organizzata dai tre sindacati confederali, siamo andati al Pronto Soccorso per cercare di capire se l’ondata turistica che ha messo a dura prova l’intero reparto di emergenza del Giovanni Paolo II si è attenuata.

“In parte – dice una delle dottoresse che incontriamo – ma ancora siamo sotto pressione”. Oggi, 16 settembre, l’app “Monitor Pronto Soccorso” registra 6 codici gialli, 19 verdi e nessun rosso. Numeri assai diversi da quelli registrati nel picco dell’alta stagione quando il Pronto Soccorso del Giovanni Paolo II si trovava a gestire un numero di emergenze persino superiore a quelle del Brotzu Cagliari. A Olbia, come tutti sanno, i medici dell’emergenza hanno a che fare con enorme flusso turistico. E sono pochi.

NUMERI. Il pronto soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II in estate ha un numero di ingressi quattro volte superiore rispetto al resto dell’anno. Sui circa 44mila accessi annuali, ben 24mila sono quelli che fanno riferimento alla stagione estiva, mentre gli altri 20mila sono spalmati sui restanti nove mesi. Per semplificare ulteriormente: nel periodo invernale 2mila utenti ogni mese varcano la soglia dell’area del triage, in estate il numero si aggira attorno alle 7/8mila unità.

MEDICI E INFERMIERI. In questo quadro di continue richieste di intervento al Pronto Soccorso operano soltanto sei medici per coprire l’intera giornata. “Si, siamo due per ogni turno – ci dice una delle dottoresse –. Due la mattina, due il pomeriggio e due la notte. Secondo me, ma ovviamente parlo da medico, per far fronte alle richieste del nostro reparto ci vorrebbero 4 medici per turno con altrettanti infermieri”.

L’altra dottoressa presente aggiunge che dal punto di vista organizzativo sarebbe l’ideale che “un medico e un infermiere per turno si occupassero esclusivamente dei pazienti in attesa di ricovero mentre gli altri 3 medici, sempre accompagnati da 3 infermieri, potrebbero seguire le emergenze durante il giorno”.

TROPPA PRESSIONE DI GIORNO. In buona sintesi, secondo i medici del reparto di emergenza, la vulnerabilità del reparto si registra durante il giorno. “Le faccio l’esempio di stamattina: c’erano tante consegne da fare e diversi pazienti da assistere. Ebbene, per almeno due ore mi sono occupata del reparto, perché non ci si deve dimenticare che dobbiamo assistere tutti quelli che entrano e non ho potuto materialmente fare il pronto soccorso”.

È così che si creano le attese all’ingresso. Se questa mattina si fossero presentate anche soltanto una decina di persone in più in quelle 2 ore, ci sarebbe stato un solo medico a disposizione delle urgenze.

LA NOTTE. “Per quanto riguarda la notte, si potrebbe anche gestire il reparto anche con soli due medici ma se non si hanno i numeri sufficienti per far fronte alle richieste durante il giorno è chiaro che ci ritroviamo a che fare con pazienti che sono arrivati al mattino e la notte stanno ancora aspettando di essere visitati. E questo a noi dispiace tantissimo”.

E aggiunge: “Spesso i pazienti si arrabbiano con noi proprio la notte dopo che hanno aspettato tante ore. Beninteso, hanno ragione di lamentarsi ma quando noi arriviamo per il turno notturno e ci arriva tutta la pressione delle richieste che sono rimaste in attesa durante il giorno, non abbiamo certo il tempo di spiegare loro il perché si è creata quella coda. Dobbiamo concentrarci sulla cura delle persone perché ognuno di noi è madre, padre o figlia. Noi facciamo il massimo tutti i giorni e nonostante tutte le carenze siamo sempre in trincea”.

MAI CHIUSO. “Posso chiedervi di segnalare una cosa importante per tutti noi che lavoriamo qui? – dice un’infermiera che sta lavorando al computer -. Con tutti i problemi evidenti e la mancanza di personale, il nostro Pronto Soccorso è l’unico in Sardegna che non ha mai chiuso. Non abbiamo mai interrotto il nostro servizio e spesso sono arrivati qui pazienti mandati da altri ospedali”.

Soluzioni ce ne sarebbero diverse ma è chiaro che d’estate, senza guardie mediche e turistiche, il Pronto Soccorso diventa un collo di bottiglia. E poi ci sono anche le richieste di accesso “improprio” alla struttura che vanno ad ingolfare ulteriormente le attività sanitarie.

“La mancanza di medici è un aspetto che conosciamo molto bene – dice il direttore sanitario dell’ospedale, Raffaele De Fazio -. C’è un evidente problema che non riguarda solo Olbia o la Sardegna ma l’intero Paese. Noi stiamo facendo di tutto per trovare medici adatti all’emergenza ma non è affatto semplice”.

E mentre stiamo per lasciare la struttura arrivano altri pazienti da Budoni e San Teodoro trasportati in ambulanza dalle associazioni convenzionate con il 118 che vanno a comporre la rete dell’assistenza insieme ai mezzi medicalizzati aziendali a disposizione della struttura sanitaria gallurese e all’elisoccorso, l’unico in tutta l’Isola autorizzato per gli atterraggi notturni.

Articolo precedente

Fine settimana con il mondiale di Aquabike: “Olbia capitale degli sport nautici”

Prossimo articolo

Olbia risponde all’appello dei sindacati. Cittadini in piazza per la Sanità gallurese

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Padru ricorda l’Olocausto, una comunità unita nel segno della memoria

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026
  • Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova