Le misure di autoprotezione indicano i comportamenti corretti da attuare in caso di emergenza per ridurre i rischi e facilitare i soccorsi. Sapere se la zona in cui vivi, lavori o soggiorni è a rischio alluvione e sapere cosa fare ti aiuta a prevenire e affrontare meglio le situazioni di emergenza.
Il livello delle acque dei piccoli fiumi e dei canali di Olbia può crescere molto rapidamente lasciando tempi di intervento ridotti. Le previsioni meteo, da cui dipendono le previsioni delle alluvioni, ci indicano solo la probabilità di precipitazioni in un’area vasta, non la certezza che si verifichino alluvioni in un punto o in un altro.
Essendo difficile stabilire con precisione dove e quando si verificheranno le alluvioni potresti non essere allertato in tempo durante un’alluvione. Nel caso delle piene improvvise (flash flood), per esempio l’acqua può salire improvvisamente, anche di uno o due metri in pochi minuti. L’allerta ti avvisa che potresti trovarti in situazione di pericolo:
Imparare a prevenire e ridurre gli effetti di un’alluvione è un compito che riguarda tutti noi. Anche tu, con semplici azioni e comportamenti corretti puoi contribuire a ridurre il rischio alluvione:
- Scarica l’APP FlagMii e consulta il sito del Comune di Olbia alla sezione Protezione civile per tenerti preventivamente informato.
- Se in famiglia ci sono persone che hanno bisogno di particolare assistenza contatta il Comune per segnalarlo e conoscere eventuali misure specifiche da adottare.
- Evita di conservare beni di valore in cantina o al piano seminterrato.
- Assicurati che in caso di necessità sia agevole raggiungere rapidamente i piani più alti del tuo edificio o di quelli vicini. In alternativa individua l’area d’attesa più vicina ed il percorso per arrivarci.
- Tieni in casa copia dei documenti, una cassetta di pronto soccorso, una torcia elettrica, una radio a pile e assicurati che ognuno sappia dove siano.
- Tieniti informato sulle situazioni di pericolo previste sul territorio e sulle misure adottate dal tuo Comune.
- Non dormire nei piani seminterrati ed evita di soggiornarvi.
- Proteggi i locali che si trovano al piano strada e chiudi le porte di cantine, seminterrati o garage solo se non ti esponi a pericoli.
- Se ti devi spostare, valuta prima il percorso ed evita le zone allagabili.
- Valuta bene se mettere al sicuro l’automobile o altri beni: può essere pericoloso.
- Se sei in un luogo sicuro rimani dove ti trovi.
- Tieniti informato su come evolve la situazione e segui le indicazioni fornite dalle autorità.
- Se sei in un luogo chiuso non scendere in cantine, seminterrati o garage per mettere al sicuro i beni: rischi la vita.
- Sali ai piani superiori ma evita l’ascensore: si può bloccare.
- Chiudi il gas e disattiva l’impianto elettrico.
- Non bere acqua dal rubinetto: potrebbe essere contaminata.
- Limita l’uso del cellulare: tenere libere le linee facilita i soccorsi.
- Se la minaccia di allagamento è grave e si debba abbandonare la propria abitazione: indossare abiti e calzature che proteggano dall’acqua, ricordare i medicinali salvavita ed i documenti.
- Se sei all’aperto allontanati dalla zona allagata e raggiungi l’area elevata più vicina o sali ai piani superiori di un edificio: per la velocità con cui scorre l’acqua, anche pochi centimetri potrebbero farti cadere.
- L’utilizzo dell’automobile deve essere evitato al massimo. Anche pochi centimetri d’acqua potrebbero farti perdere il controllo del veicolo o causarne lo spegnimento: rischi di rimanere intrappolato.
- Se ti trovi in auto, non tentare di raggiungere comunque la destinazione prevista, ma raggiungi l’area vicina più elevata e trova riparo nello stabile/luogo più vicino e sicuro.
- Evita sottopassi, argini, ponti: sostare o transitare in questi luoghi può essere molto pericoloso.
- Segui le indicazioni delle autorità prima di intraprendere qualsiasi azione, come rientrare in casa, spalare fango, riattivare il gas e l’impianto elettrico, svuotare acqua dalle cantine ecc.
- Non transitare lungo strade allagate: potrebbero esserci voragini, buche, tombini aperti o cavi elettrici tranciati. Inoltre, l’acqua potrebbe essere inquinata da carburanti o altre sostanze.
- Fai attenzione anche alle zone dove l’acqua si è ritirata: il fondo stradale potrebbe essere indebolito e cedere.
- Prima di utilizzare i sistemi di scarico, informati che le reti fognarie, le fosse biologiche e i pozzi non siano danneggiati.
- Non mangiare cibi che siano venuti a contatto con l’acqua dell’alluvione: potrebbero essere contaminati. Assicurati che le ordinanze comunali dichiarino potabile l’acqua dal rubinetto.
È opportuno essere costantemente informati sulle previsioni di pericolosità per il rischio idraulico, idrogeologico, temporali e sull’evolversi di eventuali scenari di rischio:
Scarica l’APP FlagMii.
Questa app (scaricabile su ogni telefono mobile) consente di restare sempre informati e ricevere notifiche sulle allerte, e sulle decisioni adottate dal C.O.C. (Centro Operativo Comunale) in situazioni di rischio e di criticità.
Consulta la sezione della Protezione Civile nel sito del Comune di Olbia (www.comune.olbia.ot.it). In questa sezione troverai tutte le informazioni utili ed è scaricabile su APP Google Maps – la Carta del Pericolo Idraulico – che Individua la tua posizione e il percorso per raggiungere le aree di attesa in caso di incombente pericolo alluvione.
Consulta il sito ufficiale della Regione Sardegna (www.sardegnaambiente.it) dove vengono pubblicati quotidianamente i bollettini di previsione di pericolo.
Recati presso il Servizio di Protezione Civile del Comune di Olbia
in via Macerata n.9 contattabile ai seguenti recapiti:
e-mail: protezionecivile@comune.olbia.ot.it
tel 0789.52020 – 52176
Informazioni e bollettini anche su:
Facebook: protezionecivilecomunediolbia
Twitter: @protcivileolbia
app: Municipium
Numeri utili:
Polizia Locale
Protezione Civile del Comune di Olbia:
0789 52020 – 0789 52176