invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia. Dietro front di Gaxa che ritira le scuse e chiede la pubblicazione della smentita

Strano comportamento dell'azienda del gas che smentisce Olbianova ma anche se stessa

Mauro Orrù di Mauro Orrù
16 Dicembre 2023 ore 21:00
in Cronaca, Top
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. In relazione all’articolo di protesta di diversi cittadini olbiesi > che lamentavano evidenti errori nelle bollette emesse dal gestore del gas la Gaxa, dopo aver chiesto scusa attraverso Olbianova > per una richiesta economica abnorme, ha inviato una smentita in cui sostiene di non aver affatto sbagliato.

“In data 11 dicembre Gaxa ha emesso le prime fatture di GPL, e non di metano come erroneamente
riportato nel vostro articolo, dei clienti di Olbia, relative ai consumi dei mesi di luglio, agosto, settembre
e ottobre 2023. Chi tra questi Clienti di Olbia è stato convertito al metano, e ha quindi cessato la propria utenza di GPL, nel mese di ottobre 2023 ha ricevuto una fattura di GPL i cui consumi sono basati sulla lettura di cessazione reale, fino all’ultimo utilizzo del GPL.

I clienti di Olbia che sono, invece, stati convertiti al metano a novembre e a dicembre 2023 hanno ricevuto una fattura di GPL relativa al periodo luglio/ottobre 2023 i cui consumi sono stati stimati in assenza di letture reali dei contatori da parte del distributore locale e di autoletture da parte dei clienti. In caso di stima, in assenza di uno storico dei consumi del Cliente sui nostri sistemi di fatturazione, il calcolo del consumo si basa sulla tipologia di utenza, così come definito dalla normativa dell’Autorità ARERA.

Le tariffe che Gaxa ha applicato nelle fatture di GPL sono tutte definite dall’Autorità ARERA, sia per la “spesa materia gas” (costi della materia GPL) che per la “spesa di trasporto e gestione contatore” (costi di distribuzione).

Nello specifico, la “spesa di trasporto e gestione del contatore” si riferisce ai costi complessivi per il trasporto dell’energia, dal punto di produzione al contatore, e per la gestione dello stesso: si tratta, infatti, di una voce di spesa presente su tutte le fatture gas come da normativa sulla Bolletta 2.0, definita dall’Autorità ARERA.

Sottolineiamo che in nessun caso è stato fatto pagare al Cliente il cambio del contatore tradizionale con il nuovo smart-meter con il passaggio dal GPL al metano. Gaxa è consapevole che le stime dei consumi, per loro natura, non sempre riportino consumi vicini a quelli reali. Per tale motivo, per andare incontro alle esigenze dei Clienti finali, la Società ha deciso di stornare le fatture di GPL calcolate su una stima dei consumi e ne ha dato comunicazione via e-mail ai clienti interessati che hanno ricevuto la bolletta in formato digitale (quelle con le tariffe sbagliate, ndr).

Le fatture, con competenza dal 1° luglio 2023 fino alla data di rimozione del contatore GPL, saranno emesse nelle prossime settimane, utilizzando quindi le sole letture reali dei consumi, fornite dalla società di distribuzione che ha gestito il cambio dei contatori.

Gaxa ribadisce che, con il passaggio dal GPL al metano, i clienti potranno beneficiare di un risparmio fino al 30% sulla spesa annua, a seconda degli usi del gas. In ragione di quanto sopra rappresentato, per il futuro Vi invitiamo a verificare con attenzione le informazioni date ai lettori e le relative fonti prima della loro pubblicazione, atteso che nel caso specifico potevate contattarci per avere precisazioni da parte nostra.

Vi invitiamo inoltre a pubblicare con urgenza quanto riportato nella presente nota di rettifica, trovandoci costretti in caso di Vostra omissione a riservare ogni nostro diritto per i danni derivanti dalle non veritiere informazioni da Voi fornite ai lettori della Vostra testata”.

Fin qui la smentita con tanto di pretesa di insegnamento da parte dell’impresa che si occupa di gas a far bene il nostro lavoro. A prescindere dai tecnicismi riportati come smentita ci preme sottolineare che inseguito alle lamentale riportate nell’articolo a cui si fa riferimento la Gaxa ha tempestivamente inviato mail agli utenti, alcuni dei quali avevano già informato i propri avvocati per verificare la possibilità di denunciare l’azienda, che avevano ricevuto bollette gonfiate con tariffe assolutamente scorrette e non dovute, con il seguente contenuto:

“Gentile cliente – si legge nelle mail – ti informiamo che abbiamo provveduto a stornare la fattura di GPL che hai ricevuto nei giorni scorsi poiché era stata emessa sulla base di consumi stimati calcolati in mancanza dei tuoi dati reali. 

Provvederemo a emetterne una nuova nelle prossime settimane per i consumi relativi al periodo che va dal 1 luglio 2023 alla data di cessazione del contratto a GPL, sulla base dei consumi reali forniti dalla società di distribuzione. 

Facciamo altresì presente che la voce Gestione Contatore si riferisce ai costi di trasporto, distribuzione e misura che addebitiamo per conto della società di distribuzione e che sono regolati dall’Autorità; pertanto, non è addebitato nessun importo in fattura relativo alla sostituzione del contatore. Inoltre, qualora necessario, potrai richiedere una rateizzazione dell’importo”.

In pratica Gaxa non solo ha sbagliato i conti (per giunta previsti e non di consumo e non si capisce per quale motivo) ma, pur avendolo ammesso, ha commesso l’ulteriore sbaglio di inviare le bollette ai relativi indirizzi. La speranza è che nessuno degli utenti abbia pagato. In conclusione ci sia consentito di sottolineare che non si chiede scusa per gli errori e poi si smentiscono gli utenti che si lamentano, più che il giornale che ha, come sempre, dato voce ai cittadini vittime di vessazioni economiche.

 

Articolo precedente

Olbia. Grande partecipazione per Babbo Natale vien dal mare n°7

Prossimo articolo

Aspettando Olbia-Pontedera gara da dentro o fuori

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova