invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia, l’assessore Monni in aula: “Un PUC per una città più sicura, ecologica e rispettosa del paesaggio”

Intervento con toni decisi durante l’adozione del Piano Urbanistico Comunale: sparisce Costa Turchese. "Stop al cemento, più tutela per agro e frazioni"

Mauro Orrù di Mauro Orrù
12 Maggio 2025 ore 22:05
in Politica, Top
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. “Questo è un momento storico” – ha esordito Bastianino Monni, assessore all’urbanistica del comune di Olbia, intervenendo in aula per sostenere l’adozione del nuovo Piano Urbanistico Comunale. Un intervento articolato che ha messo al centro l’importanza dello strumento urbanistico come base per lo sviluppo ordinato della città.

“Intanto volevo ringraziare i tecnici che nell’ultimo anno hanno lavorato in maniera assidua e in maniera determinata per raggiungere all’adozione dell’importante piano urbanistico comunale” – ha dichiarato Monni, rivolgendo un pensiero particolare a Giuseppe Scanu e ricordando simbolicamente l’anno 1986 come spartiacque tra due epoche:

TIMELINE

Nel 1986 Olbia visse un periodo di intensa attività amministrativa e urbanistica. Il sindaco in carica era Gian Piero Scanu, che guidò la città dal 1985 al 1994 . Durante il suo mandato, l’amministrazione comunale affrontò questioni legate allo sviluppo urbano e alla regolamentazione edilizia. 

In quell’anno, l’assessore all’urbanistica in Regione era Luigi Cogodi. Nel 1987, sotto la sua direzione, furono avviate importanti operazioni di demolizione di edifici abusivi, come a Palumbalza (Porto Rotondo). Queste azioni riflettevano l’impegno dell’amministrazione guidata da Mario Melis nel contrastare l’abusivismo edilizio e nel promuovere uno sviluppo urbano regolamentato. 

Nel 1986, il Comune di Olbia adottò un nuovo Programma di Fabbricazione (oggi PUC), che rimase in vigore per molti anni e rappresentò un punto di riferimento per la pianificazione urbanistica della città. Questo strumento urbanistico fu fondamentale per guidare lo sviluppo del territorio comunale in un periodo di crescita e trasformazione per Olbia. 

Il 9 ottobre 1986, Karim Aga Khan, presidente del Consorzio Costa Smeralda, intervenne nel Consiglio comunale di Olbia. Nel suo discorso, definì la città come “la Città del sorriso”, sottolineando lo sviluppo economico e turistico avvenuto negli ultimi decenni. Ricordò come, nel 1960, Olbia fosse una piccola città con un porto commerciale modesto e una pista d’aviazione militare in disuso evidenziando la trasformazione avvenuta grazie alla collaborazione tra il Consorzio e l’amministrazione comunale .

Sempre nel 1986, fu fondata Avianova S.p.A., compagnia aerea regionale con sede a Olbia. Creata come sussidiaria di Alisarda, iniziò le operazioni nell’agosto 1987 con voli a corto raggio, contribuendo allo sviluppo dei collegamenti aerei della Sardegna .

Nel 1986, il Rally Costa Smeralda vide la vittoria del pilota finlandese Henri Toivonen alla guida della Lancia Delta S4. La competizione, parte del Campionato Europeo, attirò numerosi appassionati e contribuì a consolidare la reputazione della Gallura come sede di eventi motoristici di rilievo.

Nella stagione 1986-1987, l’Olbia Calcio partecipò al campionato di Serie C2, girone A, classificandosi al 6º posto. La squadra era guidata dall’allenatore Guido Mammi e presieduta da Lelio Dau

L’assessore Monni ha evidenziato la filosofia politica del nuovo PUC: “Nelle prime fasi di pianificazione nelle aree di Le saline e Capo Ceraso, l’intenzione era quella di edificare due milioni di metri cubi. Fortunatamente quella pianificazione non è andata a buon fine”.

Oggi, ha sottolineato l’assessore, Capo Ceraso viene totalmente liberata da ogni previsione edificatoria: “Zero colate di cemento, sarà l’area e il fiore all’occhiello della tutela paesaggistica”.

Monni ha rimarcato il carattere sostenibile del piano adottato: “Portiamo avanti e portiamo in adozione un PUC sostenibile al quale dobbiamo dare gambe. Diamo voto favorevole per far sì che possa essere pubblicato sul Buras”.

Particolare attenzione è stata data anche al mondo agricolo. L’assessore ha ricordato le criticità emerse nella passata versione del piano, dove “sulle rocce non si può fare agricoltura”. Una scelta chiara dunque: “Siamo fortemente a favore e a sostegno di quel mondo agricolo che ad oggi ci riserva delle attenzioni nel mondo vitivinicolo, nel mondo dell’allevamento dei bovini e dove i veri imprenditori agricoli possono edificare le loro case di prima residenza”.

Monni ha insistito anche sul ruolo delle frazioni, troppo spesso dimenticate: “Parlo delle frazioni perché è da lì che si parte, dalla realtà dell’agro. Murta Maria rimane invariata nelle zone di espansione e sarà dotata di nuovo un campo sportivo. San Pantaleo, uno dei cento borghi d’Italia, viene protetto: zero nuove costruzioni se non pianificazioni mirate”.

Infine, un richiamo alla necessità di superare definitivamente il vecchio Piano di Fabbricazione: “Abbiamo una situazione urbanistica da un punto di vista normativo obsoleta. Dobbiamo affrontare delle sfide imprenditoriali, dobbiamo essere appetibili per il mondo”

Articolo precedente

Luras, si è spenta l’ex sindaca Marisa Careddu

Prossimo articolo

Olbia, oltre un chilo e mezzo di droga in hotel: due arresti

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Test test test

30 Gennaio 2026

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova