Olbia 16 ottobre 2025 – A pochi giorni dalla quindicesima edizione della giornata ambientale “Arcipelago No Limits”, dedicata alle isole dell’arcipelago di La Maddalena, le adesioni al gruppo “Un arcipelago senza plastica” hanno superato ogni previsione. L’iniziativa, organizzata dai volontari insieme all’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e al comune, vedrà la partecipazione dell’Area Marina Protetta di Santa Teresa con il direttore Yuri Donno, delle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza.
Saranno tre le motonavi che accompagneranno i volontari nelle operazioni di pulizia: Delfino Tours, Orient Express e Vagabondo. Ai mezzi si aggiungono 24 gommoni e il traghetto messo gratuitamente a disposizione dalla ditta GPD della famiglia Delogu e da La Maddalena Ambiente. Tra le adesioni figurano il direttore marittimo di Olbia Gianluca D’Agostino, il comandante Vittorio Vanacore, l’onorevole Dario Giagoni, il sindaco di La Maddalena Fabio Lai e il direttore dell’Ente Parco Giulio Plastina.
Saranno circa 20 i sub impegnati nella pulizia dei fondali, tra cui i diving Area 11 e La Maddalena Diving, per un intervento ritenuto necessario dopo i controlli effettuati nelle ultime immersioni.
Dal 2018 ad oggi il gruppo “Un arcipelago senza plastica” ha raggiunto 466 iscrizioni tra volontari e sostenitori, raccogliendo complessivamente 176 tonnellate di rifiuti con la partecipazione di 3113 persone provenienti da tutta Italia. “Un gruppo che si è sempre mantenuto con le proprie forze, senza aiuti da enti – spiegano i promotori – e che ha saputo offrire sostegno anche a famiglie e associazioni bisognose”.
Al termine della giornata sarà offerto un pranzo ai partecipanti. Un ringraziamento particolare è rivolto alla compagnia di navigazione Delcomar, che da sempre garantisce il passaggio gratuito di auto e persone.
































