Olbia 16 ottobre 2025 – La città si prepara a vivere un fine settimana all’insegna della cultura e della bellezza con l’edizione 2025 di Monumenti Aperti, in programma il 25 e 26 ottobre in concomitanza con la Giornata del Romanico. L’iniziativa, coordinata da Letizia Fraschini, si conferma tra i momenti più attesi per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico cittadino.
Simbolo identitario di Olbia, la Basilica di San Simplicio sarà protagonista delle Giornate del Romanico con visite guidate in lingua gallurese e logudorese previste sabato mattina e domenica pomeriggio. Domenica sera, la basilica ospiterà un suggestivo concerto a lume di candela, pensato per far riscoprire l’anima medievale della città.
“I veri protagonisti sono i ragazzi e le ragazze delle nostre scuole – sottolinea l’assessore alla Cultura Sabrina Serra –. Con la loro energia e curiosità ci ricordano che la cultura vive solo se viene condivisa. Grazie a loro, alla scuola e a tutta la comunità che tiene viva la memoria del nostro passato e costruisce, insieme, il futuro di Olbia”.
Saranno infatti gli studenti a guidare i visitatori nei principali luoghi della città, affiancati da docenti, enti e associazioni locali. Tra i siti visitabili figurano il Museo Archeologico di Olbia, la Necropoli di San Simplicio, l’Archivio Mario Cervo, la cisterna monumentale presso La Locanda del Conte Mameli, il Refettorio dell’Arte e la Little Gallery, la più piccola galleria d’Italia.
Il programma sarà arricchito da appuntamenti collaterali: lo Scriptorium, laboratorio di scrittura medievale per bambini nella Biblioteca Simpliciana (sabato alle 10:30), la conferenza archeologica del Marco Agostino Amucano (sabato alle 17:30), la mostra fotografica “Spazi dal passato” a cura degli studenti del Deffenu nella Società dello Stucco, un’escursione in battello verso il Faro di Isola Bocca su prenotazione, e la performance teatrale itinerante “Pensieri lunghi come passi” diretta dal Nicolò Columbano.
Inoltre, al Museo Archeologico si terranno uno shooting fotografico e una performance di danza classica.
Monumenti Aperti e la Giornata del Romanico invitano cittadini e visitatori a scoprire Olbia attraverso i suoi luoghi simbolo, dove il passato incontra il futuro grazie ai giovani protagonisti della città.
































