invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Serie C. Disastro Olbia cede alla Fermana 2 a 4

Storia di ordinaria follia al Nespoli

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
31 Gennaio 2023 ore 23:46
in Sport
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Sembra una partita tratta da un film di Hitchicock dove l’assassino viene da fuori, indossa la maglia gialloblu della Fermana e porta il numero 21 sulle spalle. E’ lui, si chiama Manuel – ma non il tanto temuto Giandonato – bensì Fishnaller trentaduenne di Bolzano che questa sera al Nespoli mette tre palle in rete e manda l’Olbia all’inferno.

Incontro di cartello ad Olbia, alle 21,00 un’ora insolita per i frequentatori dello stadio olbiese, si affrontano l’Olbia e la Fermana, due squadre con un diverso percorso in campionato divise in classifica da ben 9 punti.

L’Olbia, sappiamo naviga da inizio campionato nelle agitate acque della bassa classifica e la Fermana che invece conduce un campionato più tranquillo, staziona a metà classifica ed arriva ad Olbia reduce da due pareggi.

All’Olbia quest’oggi mancano – oltre ai lungodegenti Gelmi e Mordini – Bellodi squalificato, Boganini febbricitante, Contini, Sueva e Secci infortunati, tutto questo costringe Occhiuzzi a varare una formazione finora mai vista. La Fermana invece deve rinunciare a De Pascalis, Nannelli e Tulissi.

L’arbitro dichiara aperte le ostilità e per i primi dieci minuti le due squadre si studiano, al 11° il primo squillo è di Giandonato che di punizione mette la palla sulla testa del temibile Fishnaller che gira di poco al lato, la Fermana però vuole provarci ancora, capisce che oggi è la serata giusta ed un minuto dopo sempre Fishnaller imbeccato dalle retrovie deposita la palla tra le braccia dell’incredulo Van Der Want.

Al primo quarto d’orologio si vede più Fermana che Olbia ma Giandonato sale in cattedra e al 18° direttamente su punizione confeziona un tiro in porta che Van Der Want mette in angolo, è il preludio ad una serataccia dove anche il portiere bianco – oggi titolare per la defezione di Sposito – ci mette del suo.

La Fermana è più serena, ragiona e disegna geometrie di gioco con verticalizzazioni verso il trio d’attacco Maggio-Fishnaller-Romeo e talvolta anche con la palla che viaggia da una fascia all’altra, come al 22° quando Romeo taglia per Maggio che si allarga e tira ma la palla  si spegne sul fondo.

L’Olbia sembra rimasta ancora negli spogliatoi di Siena fino al 23° quando Biancu ruba un pallone a metà campo, si fa strada e lascia partire un gran tiro che Borghetto respinge con i pugni. Sarà l’unico tiro del primo tempo.

Le preoccupazioni per l’Olbia vengono dalla fascia destra dove Fabbri fa fatica a contenere Maggio e cosi al 25° il patatrac, Giandonato imbecca Romeo che di testa allunga per Fishnaller piattone del centravanti marchigiano e Van Der Want è battuto.

Otto minuti più tardi (33°) Romeo e Fabbri si contendono la palla quasi sulla linea di fondo dell’Olbia, la spunta l’ala gialloblu che entra in area e di piatto batte ancora per la seconda volta Van Der Want.
Olbia 0 Fermana 2.

Al 38° ancora lui Fishnaller  – vero incubo per i bianchi – dalla destra per la testa di Scorza, Van Der Want c’è e manda in angolo, sul seguente calcio dalla bandierina Giandonato ci prova direttamente in porta  ed il portiere Olandese deve fare gli straordinari per mettere ancora in angolo.

Finisce il primo tempo dopo un minuto di recupero con l’Olbia praticamente inesistente, una metamorfosi che ha davvero dell’incredibile, rispetto alla gara Siena ed alle altre precedenti partite.
Alla ripresa delle ostilità Occhiuzzi sostituisce Emerson con Arboleda e Sperotto con il nuovo arrivato Corti.

La Fermana continua a mantenere il controllo del gioco e al 51° Fishnaller in ripiegamento sulla sua metà campo lancia sulla destra Romeo che indisturbato vola sulla trequarti cross in area per il solito Fishnaller – ancora lui – che per la terza volta batte l’incolpevole Van Der Want. Sembra davvero un film giallo, Olbia 0 Fermana 3.  Sugli spalti della curva mare parte la contestazione.

Occhiuzzi le prova tutte e subito dopo chiama fuori La Rosa per Zanchetta. Si continua a giocare con l’Olbia che  fatica a trovare le trame del gioco, fino al 65° quando Borghetto frana sull’accorrente Corti, l’arbitro ben posizionato concede il rigore per l’Olbia. Della massima punizione si incarica Ragatzu che trafigge Borgetto. Olbia 1 Fermana 3.

Andiamo così al 74° su un innocuo cross spiovente in area si allunga Van Der Want che perde la palla e contribuisce a lasciare le luci della ribalta a Fishnaller che segna il quarto gol con un millimetrico pallonetto e suggella la sua tripletta personale. Olbia 1 Fermana 4.

La partita scivola via con l’Olbia che cerca disperatamente di salvare la faccia ma in maniera poco ordinata come fino ad oggi non si era mai visto, la squadra di Occhiuzzi ci aveva abituato a belle prestazioni che seppure non accompagnate da un risultato in linea con il gioco espresso lasciava ben sperare per il futuro. Ma oggi l’Olbia è stata davvero disastrosa.

C’è spazio ancora per vedere i bianchi che vogliono recuperare un risultato davvero pesante e così si passa al 86° sul quinto calcio dalla bandierina per l’Olbia la palla viene colpita di testa da Brignani,  il portiere Borghetto raccoglie e sventuratamente deposita in rete lasciando all’Olbia ancora un briciolo di speranza che si spegne al 94° dopo 4 minuti di recupero.

Una partitaccia che si conclude con la contestazione dei 200 fedelissimi tifosi della Curva Mare  verso la squadra e verso la dirigenza. A tale proposito, il presidente Marino ed il direttore sportivo Tatti oggi hanno concluso la campagna acquisti con l’ingaggio di Daniele Dessena ex Cagliari ed ex Brescia, un trentacinquenne dotato di buoni mezzi che insieme all’attaccante Corti, oggi al suo esordio, daranno una mano ai bianchi per raggiungere la tanto desiderata salvezza. Da domani Presidente, Direttore Sportivo, Allenatore e squadra avranno ancora tempo per riflettere e pochi giorni per preparare la temibile trasferta a Fiorenzuola.

 

 

Formazioni
Olbia: Van Der Want, Brignani, Emerson© (46° Corti), Travaglini, Fabbri, La Rosa (52° Zanchetta), Biancu, Sperotto (46° Arboleda), Konig (78°Incerti), Ragatzu, Nanni. A disp. Di Giorgio, Sposito, Gabrieli, Arboleda, Incerti, Occhioni, Palesi, Zanchetta, Sanna, Corti, Babbi.

Fermana: Borghetto, Gkertsos(84° Eleuteri), Parodi, Pellizzari, De Nuzzo(84° Spedalieri), Scorza, Giandonato ©(74° Graziano), Misuraca, Romeo (84° Carosso), Fishnaller, Maggio(74° Pinzi). A disp. Nardi, Eleuteri, Spedalieri, Graziano, Vessella, Pinzi, Carosso, Giampaoli, Pampano, Ronci

Arbitro: Castellone di Napoli

Reti: 25°, 51° e 72° Fishnaller (F), 33° Romeo(F), 65° Ragatzu (O), 86° Borghetto (F)Autorete

Ammoniti: Giandonato (F), Ragatzu (O), La Rosa (O), Konig (O),

Calcid’angolo: Cinque per parte


Risultati

Classifica

Marcatori

Ultima Partita

Prossima Partita

Articolo precedente

Ritorna il carnevale a Olbia. In programma sfilata e “frittellata”

Prossimo articolo

Olbia. Guasto alla rete idrica. Abbaona al lavoro

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova