OLBIA. È tutto pronto per la seconda edizione del Trofeo Città di Olbia & Golfo Aranci. La manifestazione calcistica organizzata dalla Olbia 1905 Academy porterà sui campi quasi un centinaio di squadre giovanili italiane ed estere, professionistiche e dilettantistiche. Milan, Juventus, Roma, Lazio, Torino, ma anche Ajaccio, Monza, Portsmouth e numerose società dell’isola si sfideranno sabato 10 e domenica 11 maggio per conquistare il trofeo.
La manifestazione chiama a raccolta le migliori squadre under 13, under 11 e under 9. Un anno fa, la prima edizione aveva visto vincere la Juventus in tutte e tre le categorie, al termine di un torneo partecipato e seguito dal pubblico gallurese. Per il secondo anno, l’evento punta a superarsi: 42 società iscritte, partite nei campi del Geovillage, dello stadio Bruno Nespoli e di Tanca Ludos a Olbia, e al campo comunale di Golfo Aranci.
I protagonisti saranno i talenti delle categorie Primi calci (under 9), classe 2016-2017, Pulcini (under 11) classe 2014-2015 ed Esordienti (under 13) classe 2012-2013.
Il programma inizia venerdì 9 maggio, con l’arrivo delle squadre e la sistemazione negli hotel. In serata, dalle 18:00, si terrà la sfilata delle delegazioni: partenza dalla ruota panoramica e percorso lungo Corso Umberto I, con cerimonia di apertura in piazza Regina Margherita. Sabato 10 maggio dalle 9 prenderanno il via gli incontri della fase a gironi, con pausa pranzo e ripresa nel pomeriggio. Domenica 11 maggio, dalle 9, spazio alle fasi finali, con finalissime e premiazioni nel pomeriggio.
“Sarà un’edizione con tante emozioni, a partire dal momento della sfilata di venerdì – commenta Gianni Spanu, presidente della Olbia 1905 Academy – per i partecipanti sarà l’occasione di conoscerci e di farsi conoscere dalla città”.
Oltre all’aspetto sportivo, anche stavolta il Trofeo avrà un impatto rilevante sull’accoglienza turistica della zona, che ospiterà giocatori, staff e accompagnatori. «Si riparte dal successo e dal divertimento della prima edizione – aggiunge Spanu – con qualche cambiamento in positivo: stavolta si raddoppia, le squadre professionistiche parteciperanno anche alla prima giornata del torneo, non solo alla fase finale. La competizione sarà ancora più avvincente».
La manifestazione giovanile metterà a confronto realtà molto diverse: “Una bella opportunità, in passato era più difficile affrontare squadre blasonate, sono sicuro che per tutti gli atleti coinvolti sarà una fantastica esperienza”.
Le 42 società iscritte:
Academy Fbc Calangianus, Academy Porto Rotondo, Airone, Ajaccio (FRA), Alghero, Arcidano, Arzachena, Atletico Buddusò, Atletico Maddalena, Atletico Olbia, Atletico Raike Morena, Bruno Selleri città di Olbia, Berchidda, Benetutti, Cagliari, Calcio Pirri, Calcio Costa orientale sarda Sarrabus Ogliastra, Chisola calcio, Futura calcio Sales, Girasole calcio, Ilvamaddalena, Juventus, Lazio, Milan, Monza, Nettuno, Nuova San Francesco, Olbia 1905 Academy, Pathway coaching Academy (ING), Club San Paolo, Polisportiva Supramonte, Porto Torres, Roma, Polisportiva Sacra Famiglia, Sant’Elena Quartu, Portsmouth Youth (ING), Tanca Marchese, Torino, Torres, Turritana, Udinese, Cus Sassari
































