invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Sanità. Incontro in Prefettura con i sindacati. La replica della Asl Gallura

Precisazioni della direzione aziendale

Redazione di Redazione
16 Dicembre 2024 ore 19:10
in Salute
Tempo di lettura 3 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. A seguito dell’incontro in Prefettura con le rappresentanze sindacali (di cui abbiamo dato notizia in questo articolo >) la direzione aziendale della Asl Gallura ha inviato una nota stampa con alcune precisazioni.

“I temi prerogativa delle attività sindacali sono stati affrontati nella prima parte e hanno riguardato le cosiddette premialità della performance, cioè i pagamenti del premio produttività – si legge nel documento -. Non appena il collegio sindacale lo scorso 4 dicembre ha dato il via libera all’ipotesi di contratto integrativo aziendale, l’azienda ha dato mandato ad Ares per la liquidazione delle spettanze entro questo mese. È stato superato perciò ogni rilievo mosso dagli enti di controllo. La contrattazione integrativa introduce inoltre diverse misure a favore dei lavoratori recepite proprio su indicazione delle organizzazioni sindacali in merito a risorse economiche, permessi e formazione. All’inizio del mese è stata anche sottoscritta la contrattazione integrativa per l’Area Dirigenza Sanità”.

Dalla Asl fanno sapere che “Nella seconda parte dell’incontro sono stati affrontati argomenti non inerenti l’attività sindacale, ma da parte dell’azienda c’è stata la disponibilità a condividere le informazioni richieste, a partire da quelle sul Personale. Le organizzazioni sindacali hanno rilevato il problema della carenza di personale. È evidente che questa non può essere attribuita alla Asl Gallura, in quanto si tratta di un problema strutturale a livello nazionale, ancora più acuto nel nostro territorio a causa della mobilità verso le aziende sanitarie di Sassari e Cagliari.

In ogni caso – prosegue la nota – è opportuno ricordare quanto fatto dalla nostra azienda per tamponare l’emergenza. Abbiamo indetto una procedura di stabilizzazione per un totale di 13 oss, figura per la quale ad oggi, ad eccezione dei lavoratori somministrati, non si rilevano lavoratori precari. Una scelta che rivendichiamo con orgoglio e che mette fine a situazioni di precariato che si protraevano da più di un decennio. Altri 21 oss sono stati assunti dalla graduatoria concorsuale approvata da Ares nel giugno di quest’anno, portando a 173 unità il numero di oss impiegati in azienda. A breve Ares metterà a bando un concorso per il reclutamento degli infermieri dal quale attingeremo le risorse necessarie a coprire il piano del fabbisogno che evidenzia la futura assunzione di 45 unità per un totale di 57 infermieri. Nel triennio è previsto un incremento totale di 137 unità del comparto. Nel 2024, inoltre, sono state attivate ben 26 procedure di selezione, testimonianza di ogni sforzo possibile fatto per rafforzare gli organici”.

Nel documento si sottolinea che “Nonostante tutto l’azienda, grazie alle nuove soluzioni organizzative, sta portando avanti ogni progetto legato alla creazione e mantenimento di servizi ambulatoriali e ospedalieri, all’accesso diretto alle prestazioni per donne e minori, alla ripartenza dello screening mammografico e ai progetti della sanità d’iniziativa con l’attivazione di punti prelievo su tutto il territorio della Gallura e il potenziamento delle case di comunità con nuove figure come l’assistente sociale, le psicologhe e l’ostetrico di comunità.

Tra gli argomenti oggetto di chiarimento è stato anche toccato il punto delle Piattaforme disciplinari – Area di degenza dipartimentale, che in nessun modo possono essere giudicate rischiose sul piano clinico e professionale. Questo modello, tecnicamente definito “raggruppamento modulare” ha quasi trent’anni ed è attivo in molte realtà ospedaliere italiane. È il modello adottato per esempio anche dal Mater Olbia Hospital e garantisce una miglior distribuzione del personale, carichi di lavoro equilibrati e presa in carico del paziente, per i bisogni assistenziali, dagli infermieri. La necessità di utilizzare questo modello dipende dal fatto che per la dimensione dei tre ospedali molte discipline hanno meno di 10/20 posti letto e pertanto il mantenimento del vecchio status rende impossibile garantire una corretta organizzazione per l’utilizzo degli stessi.

Tutte le altre ricostruzioni apparse a mezzo stampa sul depotenziamento di alcuni servizi – continua il documento – non corrispondono al vero, così come non lo sono quelle sulla presa in carico dei pazienti: il presidio di Sassari è un Dea di II livello e in quanto tale, per determinate patologie, deve obbligatoriamente prendere in carico anche quei pazienti galluresi che non possono essere trattati nella struttura di Olbia, che è un Dea di I livello.

La direzione della Asl Gallura ricorda che l’organizzazione aziendale è una prerogativa del direttore generale, come espressamente previsto dalla legge e non è oggetto di contrattazione da parte sindacale. L’atto aziendale è stato più volte illustrato ai sindacati nei suoi contenuti. Considerata la volontà delle organizzazioni sindacali di contribuire con proposte migliorative su questi temi, è stato istituito con apposita delibera del direttore generale l’Organismo Paritetico per l’Innovazione, che sarà la sede deputata ad affrontare tali questioni”.

Articolo precedente

Olbia. Assemblea annuale del quartiere Isticcadeddu

Prossimo articolo

Olbia. Gli elfi marini portano la magia del Natale nel Refettorio dell’Arte

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

Maria Demuru ved. Fundoni

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Padru ricorda l’Olocausto, una comunità unita nel segno della memoria

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026
  • Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova