ARZACHENA. Si è svolta nella sala Nexus di Arzachena l’assemblea dei commercianti promossa da Confcommercio. Durante l’incontro è stato presentato il nuovo direttivo territoriale guidato dal presidente Alessandro Carta che ha illustrato obiettivi e strategie per rilanciare il comparto economico locale.
Uno dei punti centrali è stata l’annunciata apertura della nuova sede di Confcommercio nel centro storico, definito da Carta “il cuore e l’anima della comunità”. La sede diventerà un punto di riferimento stabile per gli esercenti, offrendo servizi di supporto e creando sinergie sul territorio.
Tra i temi prioritari affrontati, la nascita dei centri commerciali naturali nei principali poli urbani del comune: dal centro storico a viale Costa Smeralda e via Paolo Dettori, passando per Cannigione, Baja Sardinia, Porto Cervo – Abbiadori, Telti e Sant’Antonio di Gallura. Si tratta di un progetto destinato ad attrarre fondi istituzionali e camerali, con l’obiettivo di costruire un modello turistico integrato e attrattivo, basato su enogastronomia, cultura, natura e spiritualità.
Nel corso dell’assemblea il direttore dell’agenzia formativa Performa, Mario Sassu, ha presentato i nuovi corsi destinati a imprese e lavoratori. Nino Seu, responsabile Confcommercio Gallura, ha illustrato le nuove convenzioni riservate agli associati, tra cui quella con Grimaldi Lines e con il Mater Olbia Hospital, che prevede agevolazioni su prestazioni sanitarie per imprenditori, familiari e dipendenti.
Illustrato anche l’accordo con il Distretto Sardegna Bio, rappresentato da Andrea Campurra, e il progetto “menù bio”, pensato per valorizzare i prodotti locali nei circuiti commerciali. È stata inoltre annunciata l’intenzione di portare ad Arzachena e in Gallura il Concorso Internazionale del Vermentino, grazie alla collaborazione con Mario Bonamici dell’APS Promo Eventi.
Hanno partecipato all’incontro anche Gianni Azara, dirigente Confcommercio e presidente Balneari, e Fabrizio Tocco, presidente del consorzio Agrobiorete. Il prossimo appuntamento è fissato per il 2 aprile con il Talent Day che si terrà presso l’istituto alberghiero di Arzachena.
































