Per l’Olbia doveva essere la partita dell’aggancio in classifica, ma si è trasformata in una gara blanda, a tratti noiosa, priva di quella “garra” necessaria per chi lotta per la salvezza. Allo stadio Fausto Cecconi di Monterotondo, quindi, né vincitori né vinti. Il risultato finale Real Monterotondo – Olbia 0-0, soddisfa entrambe le squadre, che rinviano alle prossime partite l’appuntamento con la vittoria, con l’obiettivo di muovere la classifica con maggiore determinazione.
La quinta giornata di ritorno prevede un interessante confronto tra il Real Monterotondo e l’Olbia. Le due squadre sono divise da soli tre punti ed oggi si giocano la possibilità, per i primi, di tenere a distanza i bianchi mentre per l’Olbia c’è davvero l’occasione per agganciare in classifica i laziali ed allontanarsi sempre di più dalle paludi della zona play out. Il tecnico brasiliano è consapevole che il tempo per fare calcoli o elaborare ipotesi di salvezza è ormai finito: l’obiettivo resta uno soltanto, vincere. Durante la settimana, la società, dopo gli ingaggi di Buschiazzo, Biancu e Ragatzu, ha ulteriormente rafforzato la rosa con l’arrivo di tre nuovi calciatori: Eden Massouema, Abbas Diallo ed Edoardo Asciotti che vanno a potenziare le ambizioni dell’Olbia nella lotta per la salvezza.
La gara si apre con la squadra di casa che attacca a testa bassa, creando due grandi occasioni da gol nel giro di pochi minuti. La prima opportunità è sprecata da Contucci, che, lasciato inspiegabilmente solo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, colpisce di testa da distanza ravvicinata ma manda il pallone fuori. Un minuto dopo, Menghi interviene nell’area piccola dei bianchi, ma la prontezza di Arboleda evita la capitolazione.
I primi quindici minuti sono caratterizzati dalla forte pressione del Real Monterotondo, che riesce a guadagnare sei calci d’angolo. L’Olbia, però, non si lascia intimorire, gestisce con calma il momento e controlla la partita senza andare in affanno. Alla mezz’ora, l’Olbia si fa vedere per la prima volta nell’area avversaria: una sgroppata di Arboleda sulla destra si conclude con un cross invitante per Furtado, che però viene anticipato da un difensore, facendo sfumare l’azione.
A cinque minuti dalla fine del primo tempo, Menghi, ben servito da Barba, ha un’altra occasione ma manda ancora una volta il pallone fuori. Proprio allo scadere, De Grazia offre a Furtado la migliore occasione da gol della partita, ma l’attaccante capoverdiano non riesce a concretizzarla. Mengucci, con un grande intervento, salva la porta della squadra di casa e concede all’Olbia il primo calcio d’angolo della partita. Senza nemmeno un minuto di recupero, l’arbitro fischia la fine di un primo tempo piuttosto avaro di emozioni.
La ripresa per i padroni di casa si apre con due sostituzioni: Zè Maria lascia negli spogliatoi Furtado e De Grazia, inserendo Della Salandra e Marroni. Al cinquantatreesimo minuto, Menghi sblocca la partita con un bel gol, ma l’arbitro, su segnalazione del guardalinee, annulla per fuorigioco.
Nel secondo tempo, i padroni di casa sembrano scesi in campo più determinati, cercando di fare la partita con Napoleoni che orchestra e costruisce pregevoli azioni d’attacco. L’Olbia, invece, appare più prudente e cerca di controllare il gioco senza rinunciare alle ripartenze.
Al settantaduesimo, il Real Monterotondo sfiora il gol ancora con Menghi, che approfitta di una distrazione della difesa bianca, entra in area e tenta la conclusione. Per due volte, però, viene fermato: prima dal portiere Di Chiara, che devia sul palo, e poi dalla difesa, che riesce a spazzare via il pallone. L’Olbia prende coraggio e si fa vedere in avanti, ma con poca fortuna, mentre i padroni di casa controllano bene le situazioni di gioco.
Non c’è più tempo. L’arbitro, dopo aver concesso due minuti di recupero, fischia la fine delle ostilità. Le squadre rientrano negli spogliatoi con un punto a testa, un risultato che alla fine accontenta tutti.
Real Monterotondo: Mengucci, Contucci, Zaccone (67° Albanesi), Darini, Manca, Meledandri ©, Ceccarelli, Barba (82° Cantiani), Menghi, Napoleoni, Pellegrini (82° Ansini). A disp. Silvestrini, Volpe, Muti, Purello, Fontana, Riosa. Allenatore: Rinaldo Stillo
Olbia: Di Chiara, Costanzo, De Grazia (46° Marroni), Furtado (46° Della Salandra), Pani, Rizzo (74° Yanovsky), Maspero, Arboleda ©, Petrone, Buschiazzo, Ragatzu. A disp. Rizzitano, Lucarelli, Caggiu, Cabrera, Diallo, De Jesus. Allenatore: Josè Marcelo Ferreira (Zè Maria)
Arbitro: Simone Pandini della sezione di Bolzano
Ammoniti: Della Salandra
Calci d’angolo: 9 a 5 per il Real Monterotondo
Risultati
Classifica
Marcatori
Prossima Partita
































