OLBIA. Domenica 26 gennaio alle 19:00 presso il Politecnico Argonauti in via Garibaldi 41 si celebrerà la Giornata della Memoria con una serata dedicata alla riflessione sulla tolleranza e il rispetto dei diritti umani. Il punto di partenza sarà la proiezione del lungometraggio animato “Flee”, diretto da Jonas Poher Rasmussen.
Il film, che racconta una storia di fuga, identità e accettazione, narra la vicenda di Amin, un uomo di 36 anni che fugge dalla sua patria, Kabul, trovando rifugio a Copenaghen. Nonostante sia diventato un accademico affermato e stia per sposarsi con l’amore della sua vita, Amin nasconde un passato che non ha mai rivelato, nemmeno al suo fidanzato. Solo dopo vent’anni decide di confidarsi con il suo migliore amico, raccontando la sua odissea giovanile e affrontando finalmente il peso del suo passato per costruire un futuro più autentico.
L’iniziativa del Politecnico Argonauti intende partire dalla storia di Amin per collegare i tragici eventi di 80 anni fa, legati all’olocausto, alle violenze e alle sopraffazioni ancora presenti nel nostro tempo. “I tragici eventi di 80 anni fa sono ormai lontani nel tempo – fanno sapere gli organizzatori – tanto distanti da fornire un’immagine pietistica universalmente condivisa e ipocritamente considerata, ma non per questo capace di attenuare le violenze e le sopraffazioni del nostro tempo, tanto violente e crudeli quanto quelle poste in essere dal nazismo nel secolo scorso”-
L’obiettivo dell’evento è stimolare un dibattito attuale, riportando l’attenzione sull’importanza di costruire un mondo più giusto e rispettoso dei diritti di tutti. L’ingresso è libero.
































