invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia – Montevarchi 2-1. Vince l’Olbia e scaccia la paura

I bianchi si aggiudicano l’incontro dopo essere passati in svantaggio

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
8 Gennaio 2023 ore 18:18
in Sport
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

L’Olbia batte il Montevarchi per 2-1 nella seconda giornata di ritorno del campionato di serie C girone B, al Bruno Nespoli. Una partita che si presenta come una sfida salvezza per entrambe le squadre.

Prima della gara l’analisi dei numeri per l’Olbia è davvero spietata: 20 partite giocate (siamo già alla seconda di ritorno), 15 punti in classifica, 2 vittorie, 9 pareggi, 9 sconfitte, 17 gol fatti, 28 subiti. C’è poco da stare allegri.
Il Montevarchi si presenta in terra sarda con dei numeri non molto diversi: 17 punti in classifica, 4 vittorie, 5 pareggi, 11 sconfitte, 17 gol fatti e 30 subiti.

Si tratta di due compagini che da inizio campionato occupano stabilmente la parte bassa della classifica e che continuano a faticare per trovare il bandolo della matassa ed uscire da una brutta e preoccupante situazione.
Mister Occhiuzzi continua a spalmare ottimismo, forte della fiducia da parte della società e dalla coesione del gruppo ma la partita di oggi ha il sapore della gara da dentro o fuori.

Si parte e già al 2° il Montevarchi si fa pericoloso con un bel colpo di testa che Sposito – al suo esodio in maglia bianca – neutralizza, sul ribaltamento di fronte Contini sta per avventarsi sulla palla ma il portiere ospite blocca.
L’Olbia si schiera con un insolito 4-3-3 (ci perdonerà Occhiuzzi ma dalla nostra prospettiva si vedeva una difesa a 4), Emerson e Brignani centrali davanti al nuovo acquisto Sposito, esterni di difesa Fabbri a destra, Travaglini a sinistra, in mezzo al campo agiscono La Rosa, Biancu e Sperotto, in avanti nel ruolo di guastatori Ragatzu, Nanni e Contini. Il Montevarchi invece si presenta con il solito collaudato 4-3-1-2.

Le squadre si studiano per un pò ed al 15° sugli sviluppi di un calcio d’angolo gli ospiti colpiscono la parte alta della traversa. Due minuti più tardi l’Olbia si fa viva sulla metacampo del Montevarchi e guadagnano una punizione, va sulla palla Emerson, specialista nei tiri da fermo, calcia bene ma Mazzini portiere ospite ben piazzato para.

Arriviamo così al 17° Emerson cerca un alleggerimento in avanti ma sbuccia clamorosamente la palla, scatta la ripartenza dei toscani che si portano in vantaggio con Lischi e la complicità del vento che inganna anche nuovo arrivato Sposito. Gol, 1-0 per il Montevarchi.

Adesso si fa tutto più difficile per l’Olbia chiamata a ribaltare il risultato. La squadra bianca non ci sta e si riversa sulla metacampo ospite, palla a Ragatzu che ci prova dal limite dell’area ma il tiro è strozzato sul nascere, ci prova poi Nanni con il portiere Mazzini che para senza difficoltà.

Arriviamo al 39° è sempre l’Olbia che cerca di impostare il gioco, la difesa ospite liscia un rinvio si inserisce Ragatzu che gira per Nanni, cross del Sanmarinese per la testa di Contini che insacca e ristabilisce la parità.

C’è il tempo per registrare la sostituzione di Giordani infortunatosi dopo uno scontro in mezzo al campo poi l’arbitro dopo 4 minuti di recupero manda tutti negli spogliatoi, si va così al riposo con il risultato di 1-1.

Alla ripresa del gioco l’Olbia appare più convinta, sembra aver scacciato la paura e così Ragatzu lancia Contini che viene spinto in area, per l’arbitro non c’è fallo e lascia correre, passano tre minuti ed il capitano dei toscani Antenucci si presenta dalle parti di Sposito, calcia indisturbato, il portiere bianco c’è.

L’Olbia vuole a tutti i costi i tre punti ci prova in tutti i modi con i tre davanti che affinano sempre di più l’intesa, arriviamo al 51° Fabbri recupera un buon calcio d’angolo sulla destra, della battuta si incarica lo stesso esterno bianco, la palla arriva a Ragatzu che mette a terra e di destro trafigge Mazzini. Olbia 2 Montevarchi 1. Adesso si inizia respirare un’aria diversa.

I bianchi non vogliono accontentarsi, si portano spesso in avanti e recuperano un altro calcio d’angolo (saranno 5 a 2 per l’Olbia). Inizia poi la girandola delle sostituzioni per il Montevarchi Biagi per Cerasani, un nome che ai vecchi tifosi ricorda Angelo il bomber bianco di inizio anni 80.

Però si sa che i toscani non sono venuti in Sardegna per rilassarsi e cercano in tutti i modi di riaprire la partita, spostano il baricentro nella metacampo bianca, ma l’Olbia non perde di vista l’obiettivo e appena può fa partire il contropiede portandosi a casa il quinto calcio d’angolo, sugli sviluppi dello stesso è Brignani che di testa manda la palla a lambire il palo.

C’è ancora il tempo per vedere una punizione degli ospiti calciata della destra con la palla che passa vicino alla porta difesa da Sposito.

La partita si avvia verso la fine con l’Olbia che controlla ed il Montevarchi che non riesce a pareggiare.
Finisce così al Nespoli con l’Olbia che porta a casa la terza vittoria del campionato e con la squadra di Occhiuzzi sembra aver scacciato via la paura.

Formazioni

Olbia (3-5-2): Sposito, Brignani, Travaglini, Emerson ©, Fabbri, La Rosa, Biancu (80° Occhioni), Sperotto, Ragatzu, Contini (63° Incerti), Nanni(84° Babbi). A disposizione: Di Giorgio, Van Der Want, Gabrieli, Secci, Arboleda, Incerti, Occhioni, Palesi, Zanchetta, Sanna, Konig, Babbi, Sueva. All. Roberto Occhiuzzi.

Montevarchi (3-4-1-2): Mazzini, Tozzuolo, Bertola, Fiumanò (91° Chiti), Amatucci © ( 91° Boccadamo), Nador, Marcucci, Lischi; Giordani (45° Kernezo); Jallow, Biagi (57° Cerasani). A disposizione: Giusti, Chiti, Gennari, Kernezo, Boccadamo, Cerasani, Manè, Bassano. All. Marco Banchini

Arbitro Francesco Burlando di Genova (Cecchi/Chillemi/Marra)

Gol: 17° Lischi (M), 38° Contini(O), 51° Ragatzu (O)

Ammoniti: 30° Mele team manager (O), 21° Jallow (M), 70° Cerasani (M),83° Sposito (O), 86° Fiumanò (M), Zanchetta (O)

Calci d’angolo: 5 a 2 per l’Olbia.


Risultati

Classifica

Articolo precedente

Meteo. Cambia il tempo: arriva vento a 30 nodi

Prossimo articolo

Dopo partita. Occhiuzzi: “Dedico la vittoria alla mia famiglia”

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova