OLBIA. Momenti di riflessione all’interno delle scuole medie in vista del “25 Novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne“. L’incontro dibattito conclusivo si svolgerà all’Amsicora di Olbia di via Emilia alle ore 9:00.
L’iniziativa degli studenti della classe 2a S del corso “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” dell’Ipia Amsicora, in continuità con il progetto realizzato lo scorso anno scolastico, è il risultato di un percorso di approfondimento cominciato da alcune settimane sul tema della violenza di genere. I ragazzi e le ragazze sono coordinati dai docenti Paola Sechi, Veronica Asara, Ciro Punzo e Antonello Praolini.
Durante gli incontri gli studenti delle scuole medie hanno compilato un questionario anonimo e hanno partecipato ad un dibattito sul tema della violenza di genere. Gli stessi studenti delle diverse classi delle scuole di primo grado, guidati dai loro docenti, hanno portato avanti attività di riflessione sul tema con la produzione di numerosi supporti che saranno presentati nel corso della giornata.
Anche all’interno delle tre sedi dell’istituto Amsicora di Olbia e di Oschiri sono in corso assemblee e momenti di riflessione.
Nella giornata conclusiva del progetto, il 25 novembre, nell’auditorium della sede IPIA “Amsicora” di Olbia, dalle 9:00 del mattino, si terrà un incontro che vedrà protagonisti gli studenti della classe 2a S e delle scuole medie cittadine. Saranno illustrati e analizzati i risultati del questionario e si proporranno delle riflessioni sugli argomenti emersi nei dibattiti.
Interverranno i rappresentanti delle diverse associazioni del territorio che da anni si occupano del tema, dei sindacati, del Comune di Olbia e delle Forze dell’ordine. All’evento hanno aderito: Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti, Fidapa, BPW e Coordinamento Donne SPI CGIL Gallura.
































