invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia in caduta libera: quarta sconfitta consecutiva, retrocessione sempre più vicina

Squadra priva di idee che non punge. Lenta agonia

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
10 Marzo 2024 ore 16:12
in Notizie, Sport
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Ennesima sconfitta per l’Olbia che cede le armi alla Lucchese artefice di una modesta partita che ha fruttato tre punti per i rossoneri oggi privi di due titolari. Il gol partita è stato messo a segno nel primo tempo al trentasettesimo da Disanto che ha sfruttato al meglio un assist di Rizzo Pinna.

Al Porta Elisa di Lucca l’Olbia si gioca l’ennesima gara della vita, dopo la disfatta casalinga contro la Juventus NG gli undici di Gaburro devono dimostrare di aver smaltito le scorie di una partita che ancora sa di incredibile e surreale. Lo stesso tecnico, alla fine della gara infrasettimanale, era apparso sconcertato, non privo però della voglia di rivalsa ma, si sa che  gli allenatori non giocano le partite in prima persona, non tirano i rigori e non parano i tiri verso la propria porta, per cui la rinascita dei bianchi sarà ancora una volta affidata ai buoni sentimenti dei cosiddetti “anziani”, al piede fatato di Ragatzu e alla vitalità dei giovani.

I tifosi della Curva Mare, anche oggi al seguito della squadra, hanno chiaramente, e senza mezzi termini, fatto capire che il tempo delle pacche sulle spalle è finito e con uno striscione ben visibile alla squadra durante l’allenamento di rifinitura,  hanno chiamato tutti ad un impegno maggiore, società, staff e calciatori stessi, oggi chiamati ad un esame tra i più difficili.

I precedenti scontri in quel di Lucca non sono positivi, l’incontro più recente in Lucchesia risale all’ultima gara dello scorso campionato, quando i ragazzi in maglia bianca, con la salvezza già acquisita, persero 2-0 con entrambe i gol messi a segno da Ravasio. Lucchese Olbia è una delle otto finali che restano da giocare per capire se l’Olbia nel prossimo campionato calcherà ancora i campi della serie C, oppure se, mestamente, dovrà  respirare la polvere ed il sudore della quarta serie nazionale.

Gli ospiti, privi all’ultimo minuto di Catania ma con la novità Palomba in difesa, affrontano una Lucchese senza Quirini, Tumbarello e mister Gorgone squalificati, in panchina per i rossoneri il vice Emiliano Testini.

Il campo, intriso d’acqua per le copiose piogge dei giorni scorsi, rende la partita insidiosa fin dalle prime battute. La Lucchese sfiora il gol con un colpo di testa che lambisce il palo e un tiro da lontano di Gucher, mentre l’Olbia si difende con ordine e prova a ripartire in contropiede. La partita si snoda su ritmi piuttosto blandi fino al trentasettesimo quando arriva il vantaggio dei rossoneri: Cangianiello serve Rizzo Pinna sulla sinistra, che supera il suo avversario e mette al centro per Disanto, per il numero 11 lucchese non è un problema mettere in rete. L’azione è del tutto simile al primo gol subito dall’Olbia contro la Juventus NG ma il copione è sempre lo stesso, grandi difficoltà ad impensierire la porta avversaria ed una propensione a subire gol davvero disarmante.

Nel finale di primo tempo Gaburro sostituisce l’infortunato Zanchetta con Dessena, mentre l’arbitro assegna tre minuti di recupero, poi fischia la fine della prima parte della gara con la Lucchese in vantaggio per 1 a 0.
Al rientro dagli spogliatoi la squadra di Gaburro sembra aver spostato il baricentro in avanti, cerca di restare in partita e pungere in avanti affidando a Ragatzu e ad un evanescente Bianchimano le possibilità di rimonta.

Intorno alla mezz’ora di gioco la Lucchese si fa viva e va ancora vicina al gol sempre sugli sviluppi del sesto calcio d’angolo, la palla rimbalza sul petto di Motolese ma Rinaldi c’è e si accartoccia sulla palla. L’Olbia non ci sta e prova a riorganizzare la sua rimonta, dalla panchina entra Nanni e a lasciargli il posto è Biancu oggi sottotono, un minuto dopo il suo ingresso e proprio il sanmarinese a sfiorare il gol con un colpo di testa su perfetto assist di Ragatzu, la palla però è alta oltre la traversa. La squadra bianca si riversa in avanti con un po’ di confusione mentre la Lucchese prova con Yeboah il contropiede.

Al settantottesimo, ci prova Dessena dalla distanza con un bel tiro al volo che il portiere Chiorra neutralizza, l’Olbia insiste e la Lucchese si protegge con dei cambi tattici diretti a mantenere inalterato il risultato acquisito. Per i bianchi dentro anche Gennari e Scapin al posto di Ragatzu e Bianchimano ma l’esito non cambia con i galluresi che provano un inutile e poco efficace arrembaggio finale.

Finisce con l’ennesima sconfitta dell’Olbia che priva di idee rientra in terra sarda con zero punti e con lo spettro della retrocessione diretta ormai sempre più probabile.

Lucchese: Chiorra, Tiritiello ©, Rizzo Pinna (67° Alagna), Disanto (78° Russo), Sabbione (78° Djibril), Benassai, Gucher, Cangianiello, Yeboah, Visconti (33° Astrologo), De Maria. A disp. Coletta, Berti, Perotta, Toma, Fedato, Leone, Guadagni, Magnaghi. Allenatore Emiliano Testini.

Olbia: Rinaldi, La Rosa ©, Bellodi, Ragatzu (82° Gennari), Zanchetta (44° Dessena), Palomba, Biancu (64° Nanni), Arboleda, Motolese, Montebugnoli, Bianchimano (82° Scapin). A disp. Van Der Want, Zallu, Incerti, Scaringi, Mameli, Fabbri, Guidotti. Allenatore Marco Gaburro.

Arbitro. Enrico Gigliotti di Cosenza

Reti. 37° Disanto,

Ammoniti. Bellodi (O), Tiritiello (L), De Maria (L), Russo (L), Yeboah (L)

Calci d’angolo 6 a 3 per la Lucchese.

Spettatori 1.804

Risultati

Classifica

Marcatori

Prossima Partita

Articolo precedente

Olbia. “Grazie al personale del Mater”

Prossimo articolo

Olbia, serve una scossa: la proprietà deve intervenire

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova