invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia Calcio pronta per la Serie D. Si apre un nuovo capitolo per la squadra gallurese

Benno Rëaber: "A Ninni Corda il progetto della nuova Olbia"

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
30 Luglio 2024 ore 22:54
in Sport
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

L’Olbia Calcio ha vissuto una stagione da montagne russe, un’odissea fatta di alti e bassi che ha tenuto col fiato sospeso tifosi e addetti ai lavori. Partita da una situazione di grave crisi, la società gallurese è riuscita a compiere un’impresa straordinaria, risorgendo dalle proprie ceneri e conquistando una serie D che sembrava impossibile.

Dopo alcune settimane di silenzio, oggi nella sala stampa dello stadio Bruno Nespoli, si presentano in pompa magna i due principali esponenti della Swiss Pro, società che da novembre 2023 detiene il pacchetto di maggioranza dell’Olbia Calcio.

In prima battuta, accanto al presidente Guido Surace c’è l’avvocato Eduardo Chiacchio un nome ed un accento che ci riportano indietro nei ricordi all’Eduardo nazionale da cui arrivano le medesime origini. Così al massimo esponente dell’Olbia Calcio vengono affidati gli onori di casa. Il primo a parlare è proprio l’artefice di questa riammissione della squadra gallurese al campionato dei serie D, traguardo che ha lo stesso sapore di una promozione.

“Con vero piacere – attacca l’avvocato – ho ripreso a difendere l’Olbia Calcio da una situazione difficoltosa in cui era incappata la dirigenza. Dopo un periodo intenso in cui ho avuto davvero poco tempo per organizzare la difesa dei bianchi, posso dire che è stata dura ma questa è una conquista che per come è arrivata deve dare ancora più soddisfazione”.

L’avvocato con la sua arringa di difesa non fa mistero sulla difficolta dell’impresa ma al tempo stesso ha parole di elogio verso due risorse della società che hanno veramente contribuito alla realizzazione di questo progetto.

“Vorrei citare due figure importanti – continua Eduardo Chiacchio – Federico Russu ed Ezio Mulas che, mentre fuori si faceva un gran parlare, loro contribuivano a prestare la loro professionalità in silenzio per cercare di riportare l’Olbia in serie D. Spesso ci si avvale di figure poco dedite all’apparenza ma molto più propense alla sostanza”.

Le parole dei due collaboratori, misurate ma efficaci, si fanno apprezzare per dedizione e spirito di sacrificio, cosa che in questo momento certamente non guasta.

“È stata un’esperienza dura, difficile e formativa che spero non si debba mai più ripetere – dice Federico Russu a cui fanno seguito le parole di Ezio Mulas – Abbiamo vissuto un weekend terribile, non abbiamo mai perso la calma e ringrazio la proprietà per la fiducia accordata”.

Il massimo difensore del club bianco non si ferma qui, anzi, annuncia che si sta studiando ogni azione nei confronti di chi si era proposto per dare un contributo alla società, e poi, per cause ancora in fase di accertamento, la paventata iscrizione non si è materializzata causando gravi pregiudizi d’immagine nei confronti della società.

La parola poi passa al presidente Guido Surace, il quale esordisce dicendo che “dai momenti di crisi di solito si esce rinforzati con maggiore autostima, comunque da oggi l’Olbia Calcio è ufficialmente iscritta al campionato di serie D”.

Le domande si fanno incalzanti nei confronti del Presidente circa un fantomatico investitore turco che avrebbe agevolato la regolarizzazione dell’iscrizione con tutte le pendenze, ma poco importa sapere chi materialmente ha messo in salvo la società, adesso la cosa più importante sta nel fatto che la posizione del club è regolare. Invece, serafiche e fredde le risposte di Surace che lascia ai curiosi il beneficio del dubbio.

Si passa quindi a discutere di calcio giocato, concentrandosi sul campo da gioco piuttosto che su questioni extra-sportive come controversie tra proprietari o indagini finanziarie, argomenti mai approfonditi  in passato con precedenti dirigenze. A tale proposito, con il suo inglese raffinato ma diretto, interviene Benno Rëaber che si siede accanto al Presidente Surace e grazie all’aiuto di Massimiliano Varrucciu, questa volta nelle vesti di traduttore, prova a sciorinare il suo punto di vista.

“A Ninni Corda – dice Benno – sarà affidato il progetto di rinascita dell’Olbia Calcio, egli avrà carta bianca sulla scelta del tecnico, dei calciatori e dello staff che saranno le nuove pietre miliari della squadra gallurese”. Il consulente nuorese crede fortemente in un antico principio base del calcio che vuole che una squadra venga costruita con un’ossatura portante costituita da un portiere, un difensore centrale, un centrocampista e un attaccante di spessore attorno a cui poi si provvederà a rafforzare la struttura nel rispetto anche dei giovani come richiesto dalla Lega di serie D.

“L’Olbia – prosegue Benno – avrà un allenatore che dovrà predicare un calcio moderno e avere la capacità di armonizzare un gruppo allargato anche all’Under 19”.

Ma la domanda più ricorrente è  quella relativa alle capacità finanziarie da parte della dirigenza per sostenere il progetto. In proposito Benno mantiene il riserbo sul possibile finanziatore e dichiara che “Ora l’Olbia possiede le risorse finanziarie per costruire una squadra vincente che punti all’immediata risalita in serie C”.

Top secret anche sul budget di spesa per questa stagione nonostante i più informati sostengono che per il nuovo salto di categoria ci saranno a disposizione due milioni di euro e ciò comporterà l’acquisto a titolo definitivo dei calciatori in rosa. “Basta con i prestiti – prosegue Benno – vogliamo solo gente che lotta e combatte per una sola maglia”. La squadra che nascerà dovrà avere le caratteristiche per lottare nelle posizioni di vertice.

In questa occasione si guarda al futuro senza riprendere a parlare dei bilanci del club e delle argomentazioni sostenute di recente dall’ex presidente Marino che non hanno proprio convinto i tifosi sostenitori della maglia bianca. Ora è arrivato il momento di pensare al futuro e provare tutti insieme a costruire una nuova immagine dell’Olbia Calcio. Relativamente al 30% delle quote societarie ancora in possesso alla vecchia dirigenza, Benno sostiene che non ci sarà posto per chi non ha il piacere di lavorare per il team bianco.
L’ultima domanda viene posta al socio Benno Rëaber.

Comprerebbe ancora l’Olbia Calcio? La risposta è “Si ma al 100%”. Su questa esternazione si chiude la conferenza stampa della Swiss Pro che affida al tempo e ai più curiosi la verifica circa il vero finanziatore del progetto.

Articolo precedente

Salvini a Oschiri: “No all’eolico selvaggio. Disponibili 55 milioni contro la siccità”

Prossimo articolo

RengaNek a Golfo Aranci. Il 2 agosto i fuochi e il 16 Max Giusti

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova