OLBIA. La città è pronta a viaggiare nello spazio. Conferenze (“Space talks”) e laboratori a tema anche per bambini, per tre giorni, dal 26 al 28 settembre prossimi, il museo archeologico verrà catapultato oltre il pianeta Terra e verso il futuro con il Festival dell’Aerospazio.
Dopo l’edizione 2023, quando era stato scelto come ospite d’onore l’astronauta Paolo Nespoli >, quest’anno ci sarà Walter Villadei, protagonista in qualità di pilota della Ax-3 della terza missione privata verso la stazione spaziale internazionale (ISS) organizzata da Axiom Space.
La manifestazione, che punta alla divulgazione scientifica, è organizzata da Astec, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del comune, Cipnes e UniOlbia. “Un Festival di tutta la regione – ha detto Marilisa Pischedda, presidente di Astec, durante la presentazione alla stampa dell’evento nei locali dell’UniOlbia -. Dalla space economy al trasferimento tecnologico, l’obiettivo della manifestazione è arrivare a 360 gradi ai cittadini”.
“Siamo contenti che questo evento diventi sempre più importante – ha dichiarato l’assessora alla Cultura Sabrina Serra, collegata in videoconferenza -. Un’occasione che mette al centro la tecnologia e coinvolge tante persone. E chissà che gli studenti si appassionino a questo mondo”.
Presenti alla conferenza Guido Piga, addetto stampa UniOlbia, e Giampaolo Saba, responsabile Divisione supporto alle imprese e per lo sviluppo territoriale del Cipnes Gallura. “Tra gli obiettivi di UniOlbia – ha spiegato Piga – rientra quello di promuovere la ricerca e l’innovazione, in particolare quella tecnologica. Anche in Sardegna siamo ben posizionati nel settore dell’aerospazio e non dimentichiamo che siamo la terra di Guglielmo Marconi”.
“Il Cipnes non poteva rinunciare a questo progetto – così Saba -. Con Astec stiamo valutando e programmando nuove iniziative per attivare un sistema di sensibilizzazione territoriale e far sì che le nostre imprese possano cogliere opportunità e intraprendere nuovi modelli produttivi e organizzativi di sviluppo economico aziendale”. Il Festival entrerà nel vivo alle 10:00 di giovedì 26 settembre.
































