invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia adotta il nuovo Piano Urbanistico: “Era ora. Dopo anni, tutto è finalmente chiaro”

Il sindaco Settimo Nizzi annuncia il via libera al PUC dopo la pubblicazione della variante del PAI

Mauro Orrù di Mauro Orrù
12 Maggio 2025 ore 21:37
in Politica, Top
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. Un’attesa lunga anni si chiude con la fumata bianca dell’adozione del Piano Urbanistico Comunale di Olbia, formalizzata dopo la pubblicazione della variante generale del Piano di assetto idrogeologico (PAI), avvenuta il 2 gennaio 2025.

“Beh, se dovessimo dire una cosa importante, è questa: era ora! – ha detto il sindaco Settimo Nizzi in apertura del suo intervento -. Era ora per motivi ben conosciuti da tutti noi”.

Il percorso è partito formalmente nell’estate del 2020, quando il Comune approvò il piano e ricevette il via libera per procedere all’adozione. Tuttavia, l’iter si fermò in attesa dell’adeguamento al PAI, condizione ritenuta imprescindibile dalla Regione per proseguire verso l’approvazione.

“Mandammo tutto a Cagliari – ha ricordato Nizzi – e la Regione rispose con un documento di 150 pagine. Tutto si fermò, in attesa della pubblicazione sul Buras del piano di assetto idrogeologico del Comune”.

Da quel momento, ha spiegato il primo cittadino, si è lavorato su una complessa revisione tecnica e normativa. Il Comune ha recepito la gran parte delle osservazioni regionali, adottato la copianificazione e adeguato il piano al Piano Paesaggistico Regionale.

“Oggi abbiamo uno strumento più snello – ha detto il sindaco – dimensionato in senso negativo rispetto alle previsioni di vent’anni fa, che va incontro alle esigenze dei nostri concittadini, in particolare delle aziende agricole penalizzate dalla presenza eccessiva delle zone H”.

L’evento alluvionale del 2013 ha segnato una cesura. “Circa 15.000 case e ettari di terreno edificabile rimasero bloccati – ha sottolineato Nizzi –. Oggi, con la pubblicazione del nuovo Pai, tutto è stato chiarito. Abbiamo normato le zone HI4 e ridotto enormemente le aree soggette a vincolo”.

Il piano urbanistico è stato pensato per uno sviluppo decennale: “Non abbiamo programmato uno sviluppo da decine di migliaia di nuovi abitanti – ha precisato il sindaco –. L’orizzonte è di 10-15 anni. Chi verrà dopo potrà adattarlo ai tempi”.

Spazio anche a riflessioni sul caro-casa e sulla crisi degli affitti: “I costi sono lievitati perché non si costruisce – ha detto Nizzi –. Spero che molti imprenditori inizino ora a costruire e che il governo nazionale riformi le norme sugli affitti. Oggi nessuno affitta più, tutti fanno B&B”.

Infine, un accento è stato posto sulla qualità urbana e sulla visione di sviluppo inclusivo: “Abbiamo curato la viabilità e pensato alle aree verdi e sportive. Se abbiamo ridotto lo sviluppo a Porto Rotondo e San Pantaleo è per preservarne la qualità. Olbia è una città dove si vive bene e che vuole continuare su questa strada”.

Il nuovo piano urbanistico, ha concluso il sindaco, “è uno strumento moderno per una città moderna, che intende far convivere tutte le attività imprenditoriali senza che nessuna prevalga sull’altra”.

Cosa significa l’adozione del PUC:

  • Zonizzazione del territorio: suddivide il territorio comunale in zone omogenee, ciascuna con specifiche destinazioni d’uso e parametri urbanistici.

  • Programmazione dello sviluppo urbano: individua le aree destinate a nuovi insediamenti residenziali, produttivi e turistici, nonché le zone da riqualificare.

  • Tutela del patrimonio ambientale e culturale: definisce vincoli e prescrizioni per la salvaguardia delle risorse naturali, paesaggistiche e storiche.

  • Pianificazione delle infrastrutture: prevede la realizzazione e l’ammodernamento di reti viarie, servizi pubblici e attrezzature collettive.

Impatti del PUC sulla città

  • Chiarezza normativa: fornisce un quadro regolamentare certo per cittadini, imprese e professionisti, facilitando la programmazione e l’autorizzazione degli interventi edilizi.

  • Sviluppo ordinato: orienta la crescita urbana in modo coerente, evitando fenomeni di espansione incontrollata e consumo eccessivo di suolo.

  • Attrattività per investimenti: una pianificazione chiara e condivisa può incentivare investimenti pubblici e privati, favorendo lo sviluppo economico locale.

  • Miglioramento della qualità della vita: attraverso la previsione di spazi verdi, servizi e infrastrutture, contribuisce al benessere dei residenti.

Iter di approvazione del PUC

  1. Adozione comunale: il Consiglio comunale adotta il PUC in via preliminare (Siamo in questa fase).

  2. Deposito e osservazioni: il piano viene depositato per la consultazione pubblica, durante la quale cittadini e enti possono presentare osservazioni.

  3. Controdeduzioni: il Comune esamina le osservazioni ricevute e approva il piano in via definitiva, apportando eventuali modifiche.

  4. Trasmissione alla Regione: il piano approvato viene trasmesso alla Regione per la verifica di conformità con la normativa vigente, inclusi il Piano Paesaggistico Regionale (PPR) e il Piano di Assetto Idrogeologico (PAI).
  5. Esame regionale: la Regione, attraverso i suoi servizi competenti, esamina il piano e può: approvarlo; richiedere modifiche; esprimere un parere negativo.
  6. Pubblicazione: una volta approvato, il PUC viene pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna (BURAS), diventando efficace.

È importante sottolineare che, in presenza di vincoli paesaggistici, l’approvazione regionale è obbligatoria anche per i piani attuativi del PUC, come i piani di lottizzazione, che devono ottenere il nulla osta paesaggistico prima di diventare efficaci

Articolo precedente

Olbia, scontro tra un camioncino e un’auto: due persone in ospedale

Prossimo articolo

Luras, si è spenta l’ex sindaca Marisa Careddu

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Test test test

30 Gennaio 2026

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova