OLBIA. Si è spenta dopo mille sofferenze a 84 anni Piera Maloccu, storica commerciante che aveva portato avanti l’azienda di famiglia cominciata nel dopoguerra dal padre nello storico negozio di corso Umberto vicino allo svincolo per la stazione ferroviaria.
Il suo nome ha rappresentato la storia non solo commerciale ma anche imprenditoriale del centro di Olbia. La lunga attività resa famosa dal suo cognome riportato nelle insegne del negozio, cominciò con la vendita al dettaglio di tessuti. Il negozio di famiglia era sincronizzato con l’epoca delle mamme sarte che trascorrevano ore ed ore a creare vestiti per tutta la famiglia armeggiando tra aghi e spagnolette di macchine per cucire.
L’attività di famiglia andò avanti ininterrottamente dai tempi d’oro del boom turistico ed economico della città passando per la crisi generale del nuovo secolo che portò all’inevitabile chiusura con la vendita del negozio circa cinque anni fa.
Piera Maloccu, come la sorella con cui ha mantenuto la tradizione di famiglia, era conosciuta per la sua estrema onestà e correttezza. Una commerciante di altri tempi pronta a farsi in quattro per accontentare i clienti che varcavano la soglia del suo negozio.
Numerosi sono gli attestati di vicinanza giunti a uno dei figli della signora Piera, il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Roberto Li Gioi dopo il suo post su Facebook: “Ciao mamma, hai riabbracciato l’amore della tua vita. Grazie per come ci avete cresciuto. Aver avuto genitori come voi è stato un privilegio”.
































