Olbia 25 settembre 2025 – Dopo anni di attesa, Olbia avrà un nuovo polo scolastico. La Regione ha stanziato quasi 20 milioni di euro, su un investimento complessivo di circa 80 milioni, per dare avvio al progetto che sorgerà in località Tannaule.
“Con la delibera approvata ieri, la presidente della Regione Alessandra Todde e la Giunta hanno posto solide basi per la realizzazione del ‘Nuovo Polo scolastico di Olbia’, quale intervento indispensabile per garantire la sicurezza degli studenti e per la creazione di un’infrastruttura scolastica moderna, un polo di eccellenza adeguato alle sfide educative del XXI secolo e aperto alla comunità – dichiara Roberto Li Gioi -. Grazie a uno stanziamento iniziale di quasi 20 milioni di euro verrà finalmente portato avanti un progetto che gli olbiesi attendono da anni, e in merito al quale durante la scorsa legislatura sono intervenuto in numerose occasioni sottolineandone l’importanza e la necessità di individuare un’area adeguata e libera da vincoli”.
Il consigliere precisa: “4,5 milioni saranno destinati al Progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intero complesso e 15,1 milioni al primo lotto, con la costruzione del nuovo istituto professionale Amsicora. La città di Olbia e l’area circostante che orbita sul sistema economico olbiese sono interessati da un fenomeno di crescita demografica che impatta significativamente anche sulla popolazione scolastica, pertanto la necessità di un piano coordinato di investimenti in infrastrutture didattiche è sempre stata fondamentale”.
“L’intervento, che sarà attuato per lotti funzionali e per il quale è già stato redatto il Progetto di fattibilità tecnico-economica del primo lotto, verrà realizzato in località Tannaule, in una zona idonea e priva di vincoli, facilmente accessibile – prosegue Li Gioi -. Su tale area è stato redatto un master plan generale che prevede la realizzazione di tre plessi scolastici, aree verdi attrezzate, campi da gioco e un Civic Center con mensa e auditorium, concependo il polo come un grande parco verde integrato nel paesaggio e un punto di riferimento per la comunità, assimilabile a un campus universitario”.
Il consigliere conclude: “Grazie al grande passo compiuto oggi, ritenuto prioritario dalla presidente Todde e dalla Giunta, finalmente gli studenti olbiesi potranno recarsi in un plesso scolastico più sicuro, dal momento che ancora oggi diversi istituti superiori si trovano in aree classificate a rischio idrogeologico massimo o in edifici onerosi per l’amministrazione e inadeguati a ospitare una didattica innovativa”.
































