Arzachena, 25 settembre 2025. Dal 1 novembre la Comunità alloggio e integrata Demuro e Geromino sarà gestita da una nuova società. Il comune di Arzachena ha infatti avviato le procedure per la risoluzione del contratto con la Essequadro, dopo mesi di monitoraggio e controlli.
“Il motivo della risoluzione del contratto di gestione della Comunità alloggio è dovuto esclusivamente a gravi inadempimenti contrattuali, come il ritardo reiterato nel pagamento degli stipendi, l’impiego di personale non qualificato e le scarse capacità nell’organizzazione delle risorse umane – spiegano dall’Amministrazione comunale -. La conclusione dei rapporti con la Essequadro non dipende dagli esiti dei sopralluoghi di Asl, NAS del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute o Spresal Servizio Igiene Pubblica, in base ai quali non è mai stato messo in discussione il benessere psicofisico, igienico, sanitario e alimentare dei pazienti. Questi sono i fatti documentati che, purtroppo, sono stati falsati con accuse infondate diffuse da chi, invece, si è impegnato per mesi a trasmettere un clima di veleno ingiustificato tra le famiglie e nella comunità con il solo obiettivo di ledere l’immagine stessa del nostro paese e dell’istituzione che lo rappresenta. L’Ente deve agire nel pieno rispetto della normativa vigente, oltre che con senso di responsabilità per le persone coinvolte per assicurare il buon andamento della pubblica amministrazione, e non sulla base di reazioni impulsive”.
Il comune ha spiegato che dal 2023, a seguito delle prime segnalazioni ricevute da familiari e personale, i Servizi Sociali hanno condotto verifiche costanti anche con sopralluoghi a sorpresa. Sul piano strutturale sono in corso lavori di riqualificazione per 600 mila euro, che si aggiungono ai 350 mila già investiti negli ultimi due anni in ristrutturazioni, manutenzioni straordinarie, arredi e attrezzature.
































