Monti 25 settembre 2025 – Sarà presentato ufficialmente lunedì 29 settembre alle 10:00, nella sala consiliare del comune di Monti, “La Via dei Santuari”, un nuovo cammino di 450 chilometri che attraversa la Sardegna centro-settentrionale e approda fino all’Hermitage de la Trinitè di Bonifacio, in Corsica. All’incontro parteciperanno autorità civili e religiose.
Il percorso collega villaggi campestri legati alle feste religiose, unendo luoghi di fede, natura, archeologia e cultura popolare. Tra le tappe figurano il santuario di Santa Cristina a Paulilatino, Monte Gonare, San Paolo di Monti e Luogosanto. L’itinerario parte da San Giovanni di Sinis, nel territorio di Cabras, e arriva fino a Santa Teresa di Gallura prima di attraversare il mare verso la Corsica.
Il progetto, ideato dall’associazione “Caminantes Onlus”, è stato recepito dall’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio nel marzo 2023 e riconosciuto per la sua valenza turistica e religiosa con l’iscrizione nel Registro dei Cammini. L’obiettivo è valorizzare gli antichi Novenari del Centro e Nord Sardegna, riscoprendo i percorsi di pellegrinaggio che rappresentano un tratto originale della tradizione isolana. Al cammino prenderanno parte giornalisti e tour operator.
Il programma si aprirà mercoledì 1 ottobre con la prima tappa da San Paolo di Monti a Monti. Dopo l’arrivo in aeroporto, i partecipanti visiteranno il santuario di San Paolo, proseguendo a piedi verso il paese, sede della Comunità montana Monte Acuto. Nel pomeriggio sono previste visite alla parrocchiale che custodisce la pisside più antica della Sardegna, al Museo, alla Cripta, alla Cantina del Vermentino e alla Casa del Miele.
Giovedì 2 ottobre la seconda tappa porterà i camminatori da Monti a Nuchis, con sosta alla chiesa campestre delle Grazie di Calangianus e alla tomba dei Giganti di Pascaredda. L’arrivo a Nuchis è previsto per le 18:30.
Venerdì 3 ottobre il cammino proseguirà da Nuchis a Luogosanto, passando per Luras e la Basilica di Luogosanto, con visita alla Porta Santa e a San Trano. Nel pomeriggio la comitiva si sposterà a Pula.
Sabato 4 ottobre è prevista una tappa comune fino alla chiesa di Sant’Efisio a Nora, con un momento conclusivo di saluti delle autorità religiose e civili. Alle 16:00 il gruppo raggiungerà l’aeroporto di Cagliari per il rientro.
































