OLBIA. Il cantiere navale del futuro prende forma a Su Arrasolu. Novamarine ha firmato il contratto che segna una svolta nella sua crescita industriale: 1,5 milioni di euro per un nuovo stabilimento di 5mila metri quadrati che rivoluzionerà la produzione delle imbarcazioni da diporto made in Sardegna.
La società quotata su Euronext Growth Milan ha siglato l’accordo con Cosmo Montaggi e Trasporti, specialista dell’edilizia industriale che realizzerà il nuovo reparto dedicato alla lavorazione della vetroresina. I lavori partiranno subito e si concluderanno entro fine 2025, finanziati con i proventi raccolti durante l’IPO.
Il progetto originale prevedeva un’estensione di 1.500 metri quadrati dell’attuale reparto ma Novamarine ha scelto una strada più ambiziosa. Il nuovo fabbricato sarà tre volte più grande e soprattutto più alto per ospitare i carroponti che renderanno il processo produttivo più efficiente e veloce.
Francesco Pirro, presidente e amministratore delegato di Novamarine, ha così commentato: “Siamo orgogliosi di annunciare ufficialmente l’avvio dei lavori di ampliamento e rinnovo dello stabilimento di Su Arrasolu. Per noi rappresenta uno dei principali obiettivi che ci siamo prefissati prima del percorso di IPO, e soprattutto una conferma della nostra volontà di creare un sito di produzione all’avanguardia e capiente, in grado di rispondere alle esigenze della nostra clientela. Siamo certi che questo ci permetterà già dai prossimi anni di incrementare le nostre prestazioni, in favore di un posizionamento sempre più strategico di Novamarine sul mercato di riferimento e di una crescita della società dal punto di vista industriale“. L’obiettivo è chiaro: creare un sito di produzione all’avanguardia per rispondere alla crescente domanda del mercato delle imbarcazioni da diporto.
Durante i lavori la produzione non si fermerà. L’azienda ha già individuato all’interno del cantiere di Su Arrasolu uno spazio temporaneo dove trasferire le lavorazioni della vetroresina. Il sito produttivo attuale si estende su 33mila metri quadrati e ospita la produzione di imbarcazioni sia per il segmento pleasure che professional.
Ma i piani di Novamarine guardano ancora oltre. Nel prossimo futuro nascerà un ulteriore sito produttivo dedicato esclusivamente alle imbarcazioni del segmento professional sempre presso Su Arrasolu. Questo permetterà di separare completamente le due linee produttive ottimizzando i processi.
La strategia di crescita annunciata in fase di quotazione prende quindi forma concreta. L’aumento della capacità produttiva risponde a una domanda di mercato in costante crescita nel settore delle imbarcazioni ad elevate prestazioni. Novamarine punta così a consolidare il suo posizionamento strategico nel panorama della nautica italiana e internazionale.
Il cantiere di Su Arrasolu diventerà quindi il cuore pulsante della produzione mentre le attività di manutenzione e rimessaggio continueranno presso il cantiere di Cala Saccaia attraverso Novamarine Service.
Un investimento che guarda al futuro e conferma la volontà dell’azienda olbiese di competere ai massimi livelli nel mercato della nautica da diporto.
































