OLBIA 3 luglio 2025 – Il caldo anomalo della seconda parte di giugno ha portato a un surriscaldamento eccezionale del Mar Mediterraneo, con temperature superficiali tropicali in tutto il settore occidentale con punte da record intorno alle Baleari.
A quanto mostrano le mappe dei principali modelli meteorologici, soltanto dalla prossima settimana un ingresso d’aria fresca in quota porterà qualche giorno di vento di maestrale. Per quanto questo ci possa preoccupare per il pericolo incendi, il vento almeno porterà a un temporaneo rimescolamento delle acque superficiali marine riducendo di qualche grado le temperature.
Acque così calde, infatti, non solo rendono difficile la sopravvivenza di molte specie marine come coralli, spugne e molluschi, ma sono anche alla base di un accumulo sproporzionato di energia latente pronta ad attivarsi al primo ingresso di aria fredda.
Fino a domenica 6 luglio le condizioni meteo resteranno stabili, con venti deboli e una graduale diminuzione della pressione. Dall’inizio della prossima settimana è attesa una fase instabile, che coinvolgerà solo marginalmente la Sardegna per effetto dell’ingresso di correnti nordoccidentali.
































