invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia, la Remata dei Mestieri si trasforma in festa per la città

Il coro Sos Balaros di Monti protagonista della finale del 14 giugno dedicata a Tommy Rossi

Redazione di Redazione
9 Giugno 2025 ore 15:18
in Eventi, Sport
Tempo di lettura 2 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. La tradizione marinara incontra l’antica arte del canto corale. È questa l’anima della finale della Remata dei Mestieri 2025 in programma sabato 14 giugno. Grazie alla sinergia tra la Lega Navale di Olbia e il comune di Olbia, l’edizione di quest’anno va oltre la semplice competizione sportiva per diventare una vera celebrazione dell’identità cittadina che unisce le due anime della città: quella marinara e quella radicata nelle tradizioni sarde.

Protagonista musicale della serata sarà il coro Sos Balaros di Monti, formazione composta da una ventina di giovani cantori tutti sotto i 30 anni. A dirigerli Gabriele Barria, astro nascente della lirica che lo scorso anno ha debuttato al Teatro Carlo Felice di Genova nel ruolo di Figaro nel Barbiere di Siviglia di Rossini.

Sos Balaros propone la musica tradizionale sarda in chiave contemporanea, con arrangiamenti originali che regalano intensità unica alle antiche melodie. Il gruppo si esibirà tre volte: alle 18.30 nel giardino della Lega Navale, alle 19:45 prima della gara finale e al termine della manifestazione per chiudere la serata.

La finale 2025 porta una dedica speciale a Tommy Rossi, storico speaker degli eventi remieri della Lega Navale scomparso nel luglio 2024. Il presidente Salvatore Bassu e tutto il direttivo hanno voluto onorare la memoria dell’amico che con la sua voce ha accompagnato per anni le sfide in acqua, trasmettendo energia ed emozione a equipaggi e pubblico.

Il campo di gara si svilupperà nello spazio di mare di via Escrivá, davanti al monumento per le vittime dell’alluvione. Tre corsie ospiteranno gli equipaggi che dovranno coprire 240 metri con due virate nel minor tempo possibile. Dai quarti di finale emergeranno sei squadre per le semifinali, fino alle tre finaliste che si contenderanno il titolo.

In palio il trofeo challenger: un mezzo scafo in scala di una lancia a remi applicato su basamento in teak pregiato proveniente dalla coperta della nave scuola Amerigo Vespucci. Targhe per secondo e terzo classificato, mestolo di legno per l’ultimo e premio Goliardia per l’equipaggio che meglio rappresenterà lo spirito sportivo della manifestazione.

Prima del via alla gara, da via Escrivá sarà possibile assistere alla scenografica parata dei palischermi sulle note dell’Inno nazionale e di Dimonios, l’inno della Brigata Sassari. Un momento che unisce sport, tradizione e patriottismo in un crescendo di emozioni. La serata si concluderà nella sede della Lega Navale in viale Isola Bianca con le premiazioni, seguite dalla cena per gli equipaggi e dalla festa aperta alla città con musica dal vivo in collaborazione con il bar ristorante Idroscalo.

Articolo precedente

Estate ad Arzachena: più di 60 eventi tra musica, cultura e tradizioni

Prossimo articolo

Olbia, ripartono i corsi gratuiti di gallurese e sardo

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Test test test

30 Gennaio 2026

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova