Arzachena si prepara a vivere un’estate da protagonista con oltre 60 appuntamenti che animeranno il centro storico e i borghi di Cannigione, Baja Sardinia e Porto Cervo. Un cartellone ambizioso nato dalla collaborazione tra gli Assessorati allo Sport e Spettacolo, al Turismo e Commercio, alle Attività Produttive e alla Cultura, rispettivamente guidati da Nicoletta Orecchioni, Claudia Giagoni, Stefania Fresu e Giovanni Carta.
“Piazza Risorgimento si conferma anche questa estate il teatro dei principali eventi del calendario 2025 – fanno sapere dall’amministrazione comunale -. Nel cuore del centro storico concentriamo le energie coinvolgendo artisti e associazioni con l’obiettivo di offrire occasioni di incontro capaci di trasmettere messaggi culturali e intrattenimento”.
Il calendario inaugura con la mostra “Porto Cervo nell’antica cartografia” nella chiesetta di San Pietro il 13 giugno. Dal giorno successivo prende il via Arzachena Experience, il trekking urbano settimanale che accompagnerà residenti e turisti fino al 6 settembre alla scoperta del territorio. La tradizione esplode dal 22 al 24 giugno con le celebrazioni del patrono di Cannigione e del Golfo di Arzachena, San Giovanni Battista.
A luglio si parte con un appuntamento di prestigio: la settima edizione della rassegna letteraria “Liberamente sopra le righe” che il primo luglio ospiterà il filosofo Umberto Galimberti. Il 10 luglio torna la Mo.Me. Mostra mercato con artisti di strada, artigiani e collezionisti che riempiranno le vie del centro.
Spazio alla bellezza il 12 luglio con il Festival delle Bellezze in piazza Risorgimento, mentre il 17 luglio i riflettori si accendono sulla quarta edizione dell’Italia Polo Challenge Porto Cervo. Le squadre a cavallo sfileranno nel centro storico di Arzachena e in piazzetta a Porto Cervo insieme alla Banda delle Brigata Sassari prima del torneo sul campo di Abbiadori. Il 26 luglio il festival Cartoline Sonore porterà al nuraghe Albucciu il concerto di Lambert e Mattia Vlad Morleo. Chiude il mese il 28 luglio il maestro Nicola Piovani per il Festival Bernardo De Muro.
Agosto comincia con la Notte Sarda e la sagra degli gnocchi l’1 agosto. Il 4 agosto sarà la volta di Giancarlo Giannini sempre per il Festival Bernardo De Muro, mentre l’8 agosto si celebrerà la sagra del porcetto. Il 10 agosto Time in Jazz farà tappa a Li Conchi con i musicisti DayKoda. Il 13 agosto la XX Rassegna internazionale del Folclore Città di Arzachena porterà danze e tradizioni da tutto il mondo, seguita il 18 agosto dal Festival delle Fisarmoniche. Dal 28 al 30 agosto torna Estate in Fiore con l’undicesima edizione intitolata “Pelagos, cuore blu del Mediterraneo” che coniuga sensibilizzazione ambientale e intrattenimento. Il 29 agosto chiuderà il mese il concerto degli Istentales.
Il 5 settembre Porto Cervo ospiterà il Longevity Fest, mentre il 6 settembre la Tomba dei Giganti di Coddu Ecchjufarà da cornice all’anteprima del Festival Isole che parlano. L’autunno si apre con un evento sportivo internazionale: l’IQFOIL Youth & Junior European Championships dal 18 al 25 ottobre.
Tra le novità di quest’anno spicca la Sagra delle cozze a Cannigione l’11 luglio che si aggiunge alle tradizionali celebrazioni del gusto arzachenese. “Grazie agli eventi – fanno sapere dal comune di Arzachena – raccontiamo il territorio, divulghiamo la nostra storia, il folclore, le curiosità che si aggiungono al patrimonio naturalistico e archeologico per rendere unica e attrattiva la destinazione Arzachena” concludono dall’amministrazione comunale”. Il calendario completo sarà pubblicato su www.comune.arzachena.ss.it e www.arzachenaturismo.com.