Dopo lunga attesa è giunto il giorno dell’inaugurazione della nuova stazione ferroviaria di Olbia: giovedì 16 dicembre entrerà in funzione, alla presenza del sindaco Settimo Nizzi e delle autorità civili e militari, la stazione denominata “Olbia Terranova”.
Il tanto agognato arretramento della stazione ferroviaria è quindi vicino, seppur non consentirà di cancellare il passaggio a livello di via Mameli che dovrà continuare a chiudersi per consentire il transito dei treni verso Golfo Aranci.
La nuova stazione, nei pressi dell’hotel Mercure, nasce da un finanziamento di 20 milioni di euro reperito durante la prima giunta Giovannelli con l’assessore Vanni Sanna. Nel 2013, quando venne comunicato l’ottenimento dei fondi (13 milioni dalla Regione e 7 dalle Ferrovie) l’allora assessore ai lavori pubblici Davide Bacciu parlò di “un passo storico per lo sviluppo della città”.
In futuro sarà inoltre realizzato uno dei progetti finanziati dal PNRR, ossia il collegamento ferroviario con l’aeroporto Costa Smeralda con fermata intermedia all’ospedale Giovanni Paolo II.
































