invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Il consiglio comunale di Arzachena adotta la versione preliminare del PUC

Ragnedda: "Momento storico"

Pietro Scarpa di Pietro Scarpa
11 Agosto 2024 ore 12:46
in Politica
Tempo di lettura 2 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

ARZACHENA. Il consiglio comunale di Arzachena ha approvato la prima versione del piano urbanistico comunale, al termine di una seduta lunga, partecipata e con scontri dialettici anche aspri fra maggioranza e opposizione.

L’adozione è arrivata con l’unanimità della maggioranza del sindaco Roberto Ragnedda mentre la minoranza ha deciso di non partecipare al voto, dopo aver richiesto una sospensione di adozione formale del piano urbanistico. Il sindaco ha parlato di un momento storico e importante per Arzachena, che con il PUC mette in pratica uno dei punti del programma elettorale del 2022 e si dota di uno strumento di pianificazione urbanistica al passo coi tempi, e che manda in pensione il piano di fabbricazione in uso dal 1983.

“Il PUC consentirà di sbloccare progetti congelati ostaggio di vincoli urbanistici passati – ha affermato il primo cittadino – e garantirà nuove opportunità con tempi certi per Arzachena, oltre ad essere uno strumento fondamentale per la messa in sicurezza del territorio”.

Aspetti questi ribaditi anche dall’assessore all’Urbanistica Alessandro Malu, che ha sottolineato la responsabilità politica della maggioranza nell’adottare uno strumento urbanistico che potrà subire delle modifiche per le osservazioni della cittadinanza, dei tecnici e degli altri enti coinvolti per l’approvazione definitiva.

Di tutt’altra idea la minoranza che al contrario ha criticato il mancato coinvolgimento della popolazione in una fase precedente all’adozione del piano e l’impossibilità di aver potuto leggere e studiare a fondo i documenti e le carte, resi disponibili solo alcuni giorni prima della seduta del consiglio. “E’ mancata la fase di consultazione con la popolazione prima dell’approvazione – ha tuonato il consigliere Rino Cudoni –. Non è possibile adottare un piano che non conosce nessuno”.

Il consigliere Fabio Fresi ha evidenziato invece la particolarità di discutere e votare un atto così importante nella settimana di maggior afflusso turistico, impedendo a gran parte della popolazione di poter partecipare e informarsi adeguatamente sull’argomento.

Dopo la fase di adozione preliminare, il PUC, che si adegua alle norme previste dal piano paesaggistico regionale e dal piano di assetto idrogeologico, potrà subire delle osservazioni da parte dei cittadini, soggetti competenti e il pubblico interessato entro 60 giorni dalla pubblicazione nel Buras. Seguiranno quindi altri passaggi che vedranno protagonisti diversi enti coinvolti fra cui la Regione Sardegna, con la quale si porterà avanti una fase di co-pianificazione prima dell’adozione definitiva.

Gli architetti Paolo Falqui e Sergio Dinale hanno illustrato la metodologia e gli aspetti tecnici di progettazione e redazione del piano urbanistico comunale. Dai loro interventi è emerso come Arzachena, che ha di fatto esaurito le cubature residue nelle zone F turistiche, possa beneficiare di un incremento fino al 25% per la realizzazione di alberghi 5 stelle o superiori, previsto dalla legge regionale n.9 del 23 ottobre 2023.

Questa possibilità tuttavia è limitata a progetti di lottizzazione approvati prima dell’entrata in vigore del piano paesaggistico regionale e della legge “salva coste”. “Nel 1998 – ha precisato Roberto Ragnedda – quando il comune presentò alla regione il PUC senza gli strumenti del pai e del ppr si parlava di 3 milioni di metri cubi. Il Master Plan degli anni ’90 prevedeva 6 milioni di metri cubi. Oggi il PUC individua non più di 80.000 metri cubi in zona F, da approvare di concerto con la Regione Sardegna e il Governo”.

Articolo precedente

Al Ceroli la prima assoluta di “Ci sedevamo sul tappo, Porto Rotondo il borgo inventato”

Prossimo articolo

Autoarticolato si ribalta sulla Olbia-Arzachena

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

Maria Demuru ved. Fundoni

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Padru ricorda l’Olocausto, una comunità unita nel segno della memoria

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026
  • Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova