invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

I progetti incompiuti del principe Aga Khan: dal Master Plan all’aeroporto ad Arzachena

Le dispute tra il Comune e la Regione e il disimpegno di Karim

Pietro Scarpa di Pietro Scarpa
9 Febbraio 2025 ore 12:10
in Economia, Top
Tempo di lettura 3 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

In questi giorni è stato unanime il cordoglio e il ricordo del principe Karim Aga Khan IV, scomparso martedì 4 febbraio 2025 a Lisbona, all’età di 88 anni. Capo spirituale dei musulmani sciiti ismailiti fino alla sua morte, Karim Aga Khan è ricordato in Sardegna per essere stato un uomo visionario e artefice, a partire dal 1962, di una delle località turistiche balneari più conosciute e apprezzate al mondo: la Costa Smeralda.

La Costa Smeralda viene citata e studiata nei manuali di storia del turismo come l’unico esempio di destinazione turistica totalmente pianificata a tavolino. I membri del Consorzio Costa Smeralda acquistarono dai proprietari terrieri locali le aree che sarebbero poi diventate Porto Cervo, Porto Cervo Marina, l’Hotel Cala di Volpe, l’Hotel Romazzino, l’Hotel Pitrizza e molte altre località divenute iconiche a livello mondiale.

Per realizzare questa destinazione fu necessario sviluppare infrastrutture di vario tipo: dalle strade asfaltate alla posa sotterranea dei cavi elettrici, dagli impianti fognari e di depurazione alla creazione di servizi per l’accoglienza di ospiti italiani e internazionali.

Il successo del progetto spinse il Consorzio Costa Smeralda a consolidare ed espandere le strutture ricettive esistenti e a creare nuove attività necessarie per la crescita e la longevità del comparto turistico.
Nel 1979 il piano di investimenti, presentato sei anni prima, fu modificato per adeguarsi alla nuova normativa regionale in materia urbanistica.

Il 1° febbraio 1983, dopo anni di contrasti sull’entità e la tipologia degli investimenti, il consorzio e la giunta regionale firmarono un protocollo d’intesa sullo sviluppo della Costa Smeralda, mentre il 17 ottobre 1983 venne approvata una variante al piano edilizio e al piano di fabbricazione del comune di Arzachena. Quest’ultimo recepì le direttive sulla nuova classificazione delle aree edificabili, con particolare riferimento alle zone F, di grande interesse turistico, soggette ai cosiddetti “studi di disciplina” e “piani particolareggiati ad hoc”.

Fu uno dei periodi più complessi per la Costa Smeralda, poiché il piano di fabbricazione del comune di Arzachena presentava molte divergenze rispetto al progetto iniziale del Consorzio Costa Smeralda. Quest’ultimo, ribattezzato Master Plan, nella versione aggiornata del 1979 prevedeva una volumetria di circa 6 milioni di metri cubi, mentre il comune intendeva puntare maggiormente sul settore alberghiero piuttosto che su quello residenziale, in conformità con la normativa urbanistica regionale che impediva nuove costruzioni a meno di 150 metri dal mare.

Venne così firmata un’intesa tra la Regione e il Consorzio Costa Smeralda, dalla quale però fu escluso il comune di Arzachena, il cui sindaco Martino Demuro presentò un ricorso al TAR. La disputa si protrasse per anni, senza però impedire la costruzione di nuove ville e complessi residenziali autorizzati da licenze edilizie concesse in precedenza.

Nel 1988 il TAR diede ragione al comune di Arzachena, sconfessando Regione e Consorzio e impedendo la realizzazione del Master Plan. Tuttavia, l’anno successivo, la Regione e il Consorzio presentarono ricorso al Consiglio di Stato, ritenendo illegittima la sentenza del TAR. Nel 2001, il Consiglio di Stato confermò definitivamente la decisione del TAR.

Nel 1994 venne presentato un nuovo Master Plan, molto ridimensionato rispetto al precedente. Le volumetrie calarono da 6 milioni a 2,5 milioni di metri cubi, con un totale di 20.000 posti letto, di cui circa 16.000 destinati a unità residenziali e il resto a strutture alberghiere di lusso e campi da golf.

Il Master Plan del 1994 prevedeva sviluppi in aree non antropizzate come Pevero, Monti Zoppu e Romazzino, con un piano di investimenti di 638.750 metri cubi. In aggiunta, includeva l’area compresa tra Cala di Volpe e Razza di Juncu, con la realizzazione di 1.177.750 metri cubi, destinati quasi interamente all’edilizia residenziale, e la creazione di un campo da golf vicino alla spiaggia di Liscia Ruja. Un ulteriore campo da golf era previsto nella zona tra Razza di Juncu e Portisco, nel comune di Olbia, con uno sviluppo di 555.000 metri cubi.

Il piano ottenne il consenso dei comuni di Arzachena e Olbia, ma non ricevette l’approvazione della Regione Sardegna, poiché, secondo la legge urbanistica regionale del 1993, nelle zone F non era più consentito costruire.

A causa di questa impasse e della mancata risposta della Regione Sardegna, l’Aga Khan annunciò nel 1998 il suo disimpegno come investitore, mantenendo solo il ruolo di presidente dello Yacht Club Costa Smeralda e di azionista di maggioranza della compagnia aerea Meridiana.

Il progetto dell’aeroporto ad Arzachena

Dopo la realizzazione del borgo di Porto Cervo e l’apertura dei primi hotel, era necessario dotare il territorio di un aeroporto in grado di accogliere adeguatamente gli ospiti della Costa Smeralda.
La prima idea del principe era costruire l’aeroporto nel territorio di Arzachena, in sostituzione dell’aeroporto di Olbia Venafiorita, sede della compagnia Alisarda.

L’area individuata comprendeva i terreni tra la prima parte della circonvallazione comunale, la località Picuccia (dove passa la Strada Provinciale 59 Arzachena-Porto Cervo) e la piana che conduce da Arzachena a Cannigione. Tuttavia, l’amministrazione comunale e molti cittadini non erano convinti del progetto, che avrebbe trasformato profondamente la vocazione agropastorale della zona.

Per questo motivo si optò per la realizzazione di un nuovo aeroporto a Olbia, inaugurato nel 1974 con il nome Costa Smeralda. A breve, come stabilito dall’ultima delibera della giunta comunale di Olbia, l’aeroporto verrà intitolato a Karim Aga Khan IV, l’uomo che lo ha reso possibile.

Articolo precedente

Mister Ze Maria soddisfatto per l’atteggiamento ma chiede più qualità e sacrificio

Prossimo articolo

Quattro defibrillatori nei cimiteri di Olbia

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

Maria Demuru ved. Fundoni

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Padru ricorda l’Olocausto, una comunità unita nel segno della memoria

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026
  • Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova