Golfo Aranci ospiterà domani sera il XX Simposio del folclore sardo organizzato dal Comune di Golfo Aranci e il coro Sos Astores diretto da Peppino Orrù.
Si tratta di un importante appuntamento con le voci, i canti, le danze e le maschere della tradizione popolare sarda. Il Simposio si svolgerà il 23 luglio nel teatro all’aperto vicino alla chiesa di San Giuseppe a partire dalle ore 22,00. Le esibizioni sul palco saranno precedute dalla sfilata dei gruppi partecipanti lungo le vie principali del paese con partenza alle ore 21:00 da piazza Cossiga.
Il XX Simposio del folclore sardo sarà un viaggio nei misteri di un’isola arcaica e nelle sue contaminazioni mediterranee. Le sue suggestioni, assicurano gli organizzatori, trascineranno gli spettatori in una dimensione mitologica unica per conoscere e attualizzare la nostra identità di sardi.
Ci saranno i Tenores Santa Ruche di Oniferi, Sos Zovanos de su Rosariu di Santu Lussurgiu, il Coro Sos Astores di Golfo Aranci, e ancora il Gruppo Folk Olbiese, quello Etnomusicale Cuncòrdias di Maracalagonis e Boes e Merdùles di Ottana.
“La nuova edizione del Simposio del folclore sardo ha un duplice significato – ha dichiarato il sindaco di Golfo Aranci Mario Mulas – quello di far rivivere la cultura sarda attraverso le nostre tradizioni e contemporaneamente quello di offrire ai turisti un nuovo tassello del mosaico della nostra identità. Uno spettacolo da non perdere che si ripete da anni con l’entusiasmo di tutta la città. Il Simposio è un’occasione anche per immergerci nella storia e comprendere meglio il nostro tempo”.
“L’iniziativa originata dall’associazione culturale San Giuseppe si svolge nella bellezza lussureggiante di Golfo Aranci con l’intento di valorizzare il patrimonio folkloristico ed etnografico del territorio e della Sardegna in generale. La manifestazione – sostiene Peppino Orrù maestro del coro Sos Astores di Golfo Aranci – nacque dal prezioso suggerimento dell’allora parroco di Golfo Aranci don Pasquale Finà, che ci ha recentemente lasciato. E al suo ricordo verrà dedicata questa ventesima edizione”
Per la delegata della Cultura di Golfo Aranci, Alessandra Feola “sarà una serata dedicata alla cultura sarda che segna un appuntamento costante della nostra estate, che vede la collaborazione tra il coro polifonico di Golfo Aranci con altre realtà culturali della nostra isola”.
































