ARZACHENA. È durato poco più di ventiquattro ore il divieto di balneazione nella spiaggia del versante orientale di Capriccioli. Oggi, venerdì 22 luglio, un nuovo provvedimento del primo cittadino dispone la revoca della precedente ordinanza, in quanto “è pervenuta da parte dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Regione Sardegna, Dipartimento di Sassari, la comunicazione di rientro dei parametri precedentemente rilevati fuori norma .“
Nessun rischio quindi per i tantissimi turisti che in questi giorni affollano uno degli specchi d’acqua più belli e apprezzati della Costa Smeralda. Questa mattina, la spiaggia di Capriccioli, nel versante est, era invasa da un numero elevatissimo di persone molte delle quali, incuranti del divieto, facevano il bagno.
Una copia dell’ordinanza è stata affissa in due punti sul retro spiaggia ma sorprende che l’accesso all’arenile non sia stato interdetto con nastro segnaletico che evidenziasse in maniera chiara il divieto e con un servizio di controllo. Anche per questo motivo, il parcheggio nella tarda mattinata di oggi era al completo e quasi nessuno dei vacanzieri era al corrente del divieto di balneazione.
Nel frattempo proseguono le indagini per individuare l’origine dell’alterazione dei valori di escherichiacoli ed enterococchi intestinali rilevati dall’Arpas nel prelievo del 19 luglio scorso.