invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Ex area militare di La Maddalena. Il PD regionale presenta un’interrogazione

Redazione di Redazione
1 Aprile 2023 ore 13:17
in Politica
Tempo di lettura 3 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Il gruppo del PD regionale (Giuseppe Meloni, Gianfranco Ganau, Giampietro Comandini, Salvatore Corrida, Roberto Deriu, Cesare Moriconi, Rossella Pinna e Valter Piscedda) ha presentato un’interrogazione sull’attuale stato di fatto della realizzazione delle opere di bonifica ambientale e rigenerazione urbana dell’ex area militare denominata “Arsenale militare ed ex area militare contigua molo carbone situata nell’Isola de La Maddalena”.

Nel documento i consiglieri sottolineano che “già il 22 luglio 2020 era stata presentata apposita interpellanza al fine di ottenere risposte dal Presidente della Regione, nella sua qualità di Commissario straordinario del Governo, sulla mancata realizzazione dei lavori di Completamento delle opere di bonifica dello specchio acqueo ex Arsenale Militare di La Maddalena.

La discussione in aula di detta interpellanza, avvenuta in data 6 luglio 2021, quindi circa un anno dopo la presentazione, non ha tuttavia sortito alcun effetto: non sono state fornite le risposte attese dai Consiglieri interpellanti e soprattutto dalla comunità Maddalenina; non è servito a sbloccare alcunché rispetto alla realizzazione delle opere. Nulla si è mosso.

L’allora assessore dei Lavori Pubblici, delegato a riferire, lamentava la “disastrosa situazione trovata” (si noti che a tale data erano trascorsi due anni e quattro mesi dall’insediamento della nuova amministrazione regionale) e riferiva di una delibera di marzo 2021 con la quale la Giunta regionale dispone il passaggio della competenza alla realizzazione delle opere di La Maddalena “in capo a OIS, la Società opere e infrastrutture Sardegna, che si sarebbe occupata, oltre che di eseguire tutte le operazioni della bonifica, anche dei progetti di riqualificazione urbana e di valorizzazione degli immobili presenti nell’area”.

Secondo i consiglieri “non è dato sapere se la situazione disastrosa trovata cui si riferisce l’assessore dei Lavori Pubblici comprenda i 50 milioni di euro di fondi statali (35 fondi Fondo Sviluppo e Coesione e 15 Programma Operativo Cultura) ricuperati dalla Giunta precedente, e assegnati agli interventi in argomento e non è dato neppure sapere se detti fondi siano ancora disponibili (l’Assessore si riferiva a soli 15 milioni).

Nel frattempo, sul sito internet Investinitalyrealestate.com, portale che propone opportunità di investimento in immobili pubblici, destinate ad operatori italiani ed esteri, compare il seguente annuncio per la cessione (o concessione) dell’intero compendio: “Compendio immobiliare, ex arsenale militare, ubicato nel Comune di la Maddalena, con splendida vista sull’omonimo arcipelago.

L’immobile, un tempo parte di una strategica base navale militare, oggi rappresenta uno dei più significativi luoghi di attrazione dell’Isola che potrà essere riqualificato secondo un modello di valorizzazione turistico-culturale e diventare anche uno dei principali poli nautici del Mediterraneo occidentale.” L’annuncio è poi ricco di particolari relativamente alle metrature delle aree e stabili, planimetrie fotografie e tutto quanto necessario per invogliare l’investitore eventuale.

Non è dato sapere, non si evince dall’annuncio, se la disponibilità dell’immobile sia limitata ad una concessione d’uso; occorre a tale proposito rammentare che a suo tempo il compendio di cui trattasi era stato affidato in concessione per la gestione turistica alla società Mita Resort srl e proprio la mancata bonifica delle aree inquinate che aveva determinato l’impossibilità dell’utilizzo, ha causato un contenzioso milionario con tale società oltre che un ammaloramento delle strutture realizzate e non utilizzate ne manutenute e che, solo grazie all’intesa Gentiloni-Pigliaru del 27 dicembre 2017, siglata a Palazzo Chigi, l’ex Arsenale è ritornato nella piena titolarità della RAS dopo 8 anni di stallo provocato dalle note vicende giudiziarie e la Mita resort, a seguito dell’accordo transattivo con la Protezione Civile nazionale, è stata liquidata con 21 milioni di euro”.

Il PD chiede “di interrogare il presidente della Regione nella sua qualità di commissario straordinario del Governo per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana dell’area di rilevante interesse nazionale dell’ex area militare denominata “Arsenale militare ed ex area militare contigua molo carbone” situata nell’Isola de La Maddalena, per sapere:

  • quale sia l’attuale reale situazione relativamente alle attività di realizzazione delle opere di bonifica ambientale e rigenerazione urbana dell’area di rilevante interesse nazionale dell’ex area militare denominata “Arsenale militare ed ex area militare contigua molo carbone” situata nell’Isola de La Maddalena;
  • se i finanziamenti pari a complessivi 50 milioni di euro di fondi statali (35 Fondo Sviluppo e Coesione e 15 del Programma Operativo Cultura), intercettati dalla Giunta Pigliaru, siano ancora disponibili e assegnati alle opere in argomento;
  • quale sia l’intendimento circa il futuro del compendio in parola, anche in relazione all’annuncio comparso sul siti internet della Investinitalyrealestate.com;
  • chi risponderà del perdurante danno all’immagine della città di La Maddalena, e delle conseguenti ricadute negative sull’economia turistica dell’intera Sardegna”.
Articolo precedente

Alà dei Sardi si prepara per la Settimana Santa

Prossimo articolo

Olbia. Arriva la pensione per il Vigile del Fuoco Pinuccio Maludrottu

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova