invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Dopo l’ultima sconfitta in casa: “Non ci resta che piangere”

In città ci si chiede chi sono gli imprenditori svizzeri che vorrebbero mantenere l'Olbia in serie C

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
7 Marzo 2024 ore 13:23
in Sport
Tempo di lettura 2 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

La pesante sconfitta nella gara interna infrasettimanale contro la Juventus Next Generation ha creato scompiglio in seno alla tifoseria bianca. Anche gli irriducibili sostenitori dell’Olbia hanno ormai gettato la spugna e la speranza sta piano piano lasciando il posto alla rassegnazione. Ma cosa è successo nell’Olbia?

A fine campionato 2022/23 la vecchia dirigenza provava a rinforzare la squadra partendo dallo zoccolo duro formato da un gruppo di calciatori esperti e i giovani già sotto contratto, a cui poi si aggiungevano altri calciatori in prestito da squadre importanti che avrebbero completato la rosa per affrontare dignitosamente il nono campionato di serie C.

Certo, non ci si poteva aspettare una sontuosa campagna acquisti, viste le risicate risorse giacenti nelle casse della società ma nonostante tutto, il Direttore Area Tecnica faceva ritorno dal calciomercato con alcuni importanti contratti di giovani promesse: vedi Rinaldi dal Parma, Motolese dal Bologna e Palomba dal Cagliari che durante il campionato hanno poi dimostrato di essere dei buoni titolari. Sta di fatto che senza soldi è difficile andare avanti. Gli sponsor acquisiti negli anni riescono a malapena a sostenere le spese vive e i costi più importanti ma per avere calciatori già affermati e di categoria servono i soldi o quantomeno una dotazione minima di denaro per presentarsi al calciomercato e poter scegliere cosa prendere.

Ecco che allora il Presidente Marino, consapevole delle difficoltà correnti, si è messo in moto per cercare nuovi partner e dal cestino dei bussolotti ha pescato la Swiss Pro Promotion. L’arrivo degli svizzeri in città ha dapprima generato fervore e trasporto, poi, terminata l’euforia del momento, la gente è preoccupata e si chiede: chi sono realmente questi nuovi proprietari dell’Olbia Calcio?

Chi siete? Cosa portate? Quanti siete? Un fiorino. Questa era la frase che tutti ricordano nell’esilarante scena del film “Non ci resta che piangere” con Massimo Troisi e Roberto Benigni. Che ogni volta che superavano la linea di frontiera venivano chiamati a pagare un Fiorino.
Adesso ad Olbia la gente si chiede chi sono gli imprenditori svizzeri che vorrebbero mantenere l’Olbia in serie C, costruire lo stadio e poi fare di Olbia e la Gallura un brand mondiale? Cosa hanno portato gli svizzeri ad Olbia e nell’Olbia?

Di solito, quando una squadra di calcio alla fine del girone di andata è penultima in classifica, la società provvede a rafforzare i ranghi attraverso calciatori che possono determinare e fare salire il livello tecnico della squadra. Nella recente campagna di rafforzamento del mercato di riparazione ad Olbia sono arrivati calciatori che ancora devono dimostrare le loro qualità. Certo è che se colui chiamato a curare il mercato di rafforzamento avesse avuto a disposizione un minimo di plafond, non avrebbe certo ingaggiato calciatori ancora in fase di recupero da noiosi infortuni.

Ma allora questi svizzeri, che per acquistare l’Olbia Calcio hanno dovuto costituire una newco e fin da subito hanno dichiarato di essere estranei al mondo del pallone, per quale motivo sono sbarcati ad Olbia? Cosa intendono fare per sostenere la società e la squadra di cui sono proprietari per il 70%?
L’amore per la maglia bianca è ancora vivo tra i tifosi e gli sportivi della città, tuttavia, essi non si accontentano più di parole e promesse, vogliono risposte serie, programmi concreti e fatti.

Per concludere, Massimo Troisi e Roberto Benigni nella famosa scena del film in questione avevano a loro disposizione i fiorini necessari per varcare la frontiera. Cosa riserva il futuro all’Olbia Calcio? Solo il tempo lo dirà.

Articolo precedente

Il Talent Day arriva per la prima volta all’Ipsar Costa Smeralda

Prossimo articolo

Olbia. Sorpresi a rubare in un’auto. Arrestati

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova