invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Dopo il derby. Tutti (a partire da Leandro Creco) pagano lo…scotto dell’inesperienza

Il commento alla partita Olbia-Torres 0-3

Augusto Ditel di Augusto Ditel
17 Settembre 2023 ore 14:32
in Sport
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

A mente fredda (o quasi) c’è ancora qualcosina da dire sul derby vinto con merito dalla Torres con un punteggio così rotondo e convincente che non ha precedenti, almeno nel ultimi decenni.
Domanda, apparentemente banale: sono stati più forti i sassaresi, oppure sono apparsi più deboli i giocatori in maglia bianca?

E’ ovvio che la risposta non può essere liquidata in poche battute, ma è proprio il caso di metter giù alcune riflessioni, rivedendo il film del match.

La Torres ha dominato fin dalle prime battute, e la difesa dell’Olbia ha sempre rintuzzato la manovra (piacevole e aggressiva) e le proiezioni in avanti dei rossoblù, contando sulla solidità della difesa degli uomini di Leandro Greco, che continua a insistere (com’era accaduto a Pesaro) nell’ impostare l’azione dal basso, scegliendo il palleggio (anche stucchevole) tra i difensori e il portiere, senza mai compiere una rimessa nei rinvii dal fondo. Salvo poi, aspettare il lancio lungo quasi sempre per Nanni, costretto a destreggiarsi con il fisico e la testa tra i difensori centrali avversari. A Pesaro è andata benone, ma la Vis non era (e non è) la Torres. Il sistema di gioco può fruttare anche i tre punti, ma è estremamente pericoloso. Infatti, è bastata una sbavatura (palla persa ingenuamente da Zanchetta) per consentire ai sassaresi di chiudere in vantaggio allo scadere del primo tempo, con Scotto, uno che i gol li ha sempre fatti.

Nel calcio può anche accadere che una squadra subisca un gol per un “infortunio” di un giocatore che regala il pallone all’avversario, ma spesso l’intervallo serve a riordinare le idee e a ripartire con l’intenzione di rimettere in equilibrio il match. E’ qui che l’Olbia ha mancato. La Torres, nel secondo tempo, ha continuato a fare la partita e i due gol che hanno arrotondato il vantaggio non sono stati l frutto di un destino cinico e baro, o di casualità, ma di una mentalità e un vigore fisico e psicologico che hanno fatto la differenza, visto che l’Olbia è stata umiliata e offesa senza avere la pur minima capacità di reazione. Se infatti si ripensa alla partita e ci si chiede quando i bianchi hanno tirato in porta, la risposta è 2: una volta con Nanni, l’altra con Ragatzu, che ha sfiorato il palo (sarebbe stato interessante vedere all’opera i rossoblù se il capitano dei bianchi avesse fatto gol, ma questo è un altro discorso).

Premesso che è difficile rimediare all’assenza di un elemento come Dessena in un derby (e il centrocampo che ne avrebbe avuto bisogno come il pane), lascia a desiderare la scelta di Leandro Greco di schierare al suo posto Incerti (non positiva la sua prova), e non ad esempio Cavuoti, o, se avesse dovuto prevalere la cautela come è sembrato, forse sarebbe stato meglio impiegare La Rosa, olbiese doc, calciatore generoso, e quindi supermotivato sul piano del carattere e della spinta psicologica nei confronti dei compagni. E’ ovviamente un giudizio personale, ma la decisione di Leandro Greco è apparsa errata, così come non è apparso opportuno sostituire subito, all’inizio del secondo tempo, Zanchetta, autore dell’….assist a Scotto per il gol dell’1-0.

Greco, inteso come Leandro. Gli va dato atto che, alla fine, si è assunto tutte le responsabilità della disfatta, visto che ha elogiato i suoi per l’impegno profuso. Detto questo, c’è da rimarcare che il giovane tecnico dell’Olbia ha… pagato lo Scotto (bomber della Torres) dell’inesperienza, al pari dei (tanti giovani che fanno parte della famiglia dell’Olbia).

La partita, alla quale i tifosi olbiesi tenevano (e tengono) come se fosse una finale di Champions, non è stata preparata in modo adeguato. Gli stessi giocatori, caricati dall’attesa spasmodica della sfida, non si sono rivelati all’altezza – soprattutto sotto il profilo psicologico – del compito (arduo) che li attendeva. Certo, ha ragione Leandro Greco soprattuto quando sostiene che la batosta può essere digerita solo con un pronto riscatto ad Arezzo, martedì’. Però, il tecnico deve riflettere su alcune prestazioni non proprio esaltanti per esempio di Biancu, dello stesso Contini, e della prova assai limitata del centrocampo, schiacciato e dominato da quello sassarese, nel quale spicca per autorevolezza e concretezza Giorico, il figlio di un ex olbiese che a suo tempo, ha lasciato il segno.

Per finire, ma non come importanza del ragionamento, la Torres. E’ un’ottima squadra. Sa giocare. Fa girare la palla in modo razionale e spesso pericoloso. E’ attiva in tutti i reparti, al punto che i giocatori schierati in panca troverebbero posto in qualsiasi altra formazione di serie C. Liviero (classe 2005, autore del terzo gol), Scotto, Fishnaller, Diakite, Dametto sono elementi affidabili e pericolosi. Ma in panchina c’erano l’ex Mastinu, Ruocco, Cester (confrontare, con tutto il rispetto, con quelli schierati dall’Olbia).

Tra i due… Greco, ha avuto la meglio Alfonso e non Leandro. Ora, tra poco ci sarà la gara di Coppa Italia, eppoi tra alcuni mesi il match di ritorno. A quel punto vedremo di che pasta saranno fatte le due squadre del Nord Sardegna.

Per finire, non può mancare un rilievo rivolto al tifosi sassaresi: tutto è lecito (sfottò contro gli avversari, conditi anche con frasi un po’ pesanti), ma due osservazioni vanno fatte: perché i cori orrendi contro Gigi Riva (cosa c’entra con il derby?) e gli insulti a Ragatzu per una vicenda personale che col calcio non c’entra nulla e che comunque non è stata ancora chiarita nelle sedi opportune?

Articolo precedente

Olbia. L’ordinazione di dom Fornaciari. Il video dei momenti salienti

Prossimo articolo

Ad Asiago le croci di tre soldati olbiesi della Brigata Sassari

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova