★VIDEO★ OLBIA. “I testi che lei ha scelto per la concelebrazione di oggi mostrano chiaramente quanto abbia compreso la bellezza e le esigenze della missione che il Signore le affida: annunciare la buona novella, accogliere, consolare, guarire, confortare, avendo la preoccupazione di essere artigiano di unità e pace”. Sono le parole che l’arcivescovo emerito di Tours Bernard Nicolas Aubertin ha rivolto al nuovo vescovo della Diocesi di Tempio Ampurias mons. Roberto Fornaciari poco prima della sua ordinazione.
“Che Gesù stesso, colui che la invia ad annunciare la buona novella della Resurrezione, la renda partecipe del suo spirito, la sostenga e le dia la forza di vivere come testimone del suo amore” ha detto Aubertin.
Nel suo discorso profondo, capace di arrivare dritto al cuore dei fedeli presenti alla solenne concelebrazione nel sagrato della chiesa di San Michele Arcangelo, l’arcivescovo ha messo in luce la centralità della figura del vescovo sottolineando come papa Francesco evidenzi costantemente con immagini e metafore l’importanza del suo ruolo, prima fra tutte quella del vescovo pastore che annusa le pecore e mostra il sorriso del padre.
“La figura del pastore è antica quanto la rivelazione biblica – ha dichiarato Bernard Nicolas Aubertin -. Noi vescovi siamo chiamati costituiti pastori non pastori da noi stessi ma dal Signore, non per servire noi stessi ma il gregge che ci è stato affidato, sino a dare la nostra vita come Cristo – e rivolgendosi a sacerdoti, diaconi e fedeli ha aggiunto – Se il vescovo deve amare il popolo che gli è affidato, spetta a voi sostenerlo con la vostra preghiera, benevolenza e indulgenza. Assicurategli il vostro amore e le vostre preghiere, ed egli saprà contraccambiare”.
Oggi, domenica 17 settembre, con l’ingresso alle 18:00 nella cattedrale di Tempio, il neo vescovo della Diocesi darà inizio al suo ministero pastorale. Domenica 24 settembre, alle 18:00, celebrerà la santa messa nella cattedrale di Castesardo. Di seguito il video dei momenti salienti dell’ordinazione di mons. Roberto Fornaciari ▼