È in programma sabato 18 giugno, dalle 8:30 alle 12:30, la Giornata di service rotariano dedicata alla raccolta di sangue e alla sensibilizzazione sull’importanza della donazione periodica. L’evento è organizzato dal Rotary Club Olbia – Distretto 2080 con la partnership dell’Avis Olbia, in prossimità della Giornata mondiale del donatore del 14 giugno.
Per l’occasione, la sezione olbiese dell’Avis metterà a disposizione un’autoemoteca e darà l’assistenza logistica necessaria per ricevere il pubblico.
“Il Rotary – si legge nella nota inviata dal Club – desidera con il servizio, sensibilizzare il pubblico riguardo il valore socio sanitario della donazione, informarlo sulle necessità regionali di sangue, di quanto sia importante diventare donatore e offrire l’opportunità a tutti coloro che possono, di donare il proprio sangue.
La Sardegna, benchè il sistema abbia retto al COVID, ha sempre maggiore necessità di volontari, nel 2020 sono state raccolte 76.676 unità di sangue a fronte di un fabbisogno regionale di circa 108.000. La discrepanza tra donazioni e reale fabbisogno è determinata dal gran numero di pazienti affetti da beta talassemia, che mediamente necessita di una unità di sangue ogni 20 giorni con un fabbisogno annuale di circa 28.000, che non essendo disponibili in Sardegna, vengono importate. Da questi dati emerge quanto sia rilevante che tutti comprendano l’importanza di offrire il proprio sangue”.
Per aderire è necessario inviare una mail con oggetto “Donazione Rotary/Avis 18 giugno 2022” all’indirizzo olbia.comunale@avis.it.
































