Ad Arzachena a ottobre i campionati europei iQFoil giovanili. Il golfo di Arzachena e l’arcipelago della Maddalenasaranno il campo di regata d’eccezione dal 18 al 25 ottobre dei campionati europei iQFoil youth&junior, la nuova disciplina olimpica del windsurf.
La manifestazione, presentata questa mattina ad Arzachena presso lo spazio Nexus, è organizzata dal Club Nautico Arzachena con il patrocinio del comune, della Regione Sardegna e della Federazione Italiana Vela.
Arriveranno in Gallura oltre 400 atleti da tutta Europa per il più importante appuntamento giovanile europeo dell’iQFoil, disciplina che prevede una tavola più larga e corta rispetto al windsurf e una pinna d’acqua che contribuisce a rendere le competizioni molto tecniche e spettacolari.
L’iQFoil ha acquisito popolarità a livello nazionale la scorsa estate, quando la cagliaritana Marta Maggetti ha conquistato la medaglia d’oro ai giochi olimpici di Parigi.
All’evento hanno partecipato il presidente del Club Nautico Arzachena Piersesto Demuro, il sindaco di ArzachenaRoberto Ragnedda, la delegata allo sport e spettacolo Nicoletta Orecchioni, il presidente nazionale della Federazione Vela Francesco Ettorre, il presidente della terza zona Fiv Corrado Fara, il rappresentante dell’ufficio di gabinetto della Regione Sardegna Stefano Cossu e delegati dei comuni di Palau e La Maddalena.
“L’evento ha rilevanza internazionale – afferma il presidente della Fiv Francesco Ettorre – e avrà risalto sia in chiave turistica che sportiva, perché ci saranno i migliori promettenti velisti della categoria. Sarà una bella figura a livello internazionale”.
Soddisfazione per l’assegnazione dei campionati europei giovanili è stata espressa anche dall’amministrazione comunale di Arzachena.
“La parola chiave è bellezza – afferma la delegata allo sport Nicoletta Orecchioni – intesa sia come bellezza della disciplina che come bellezza del territorio che ospiterà l’evento, che potrà contribuire a promuovere questa nuova disciplina del mondo della vela”.
La manifestazione godrà anche della partnership con importanti realtà del territorio. Gli atleti, i componenti del team segreteria e il comitato organizzatori saranno ospitati presso le strutture alberghiere della Delphina Resort.
L’Ipsar “Costa Smeralda” offrirà invece il suo supporto per l’organizzazione dei servizi di accoglienza e catering.
































