invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Atletico Uri – Olbia 1-2. Olbia conquista tre punti decisivi: Atletico Uri retrocede con orgoglio

I bianchi vincono con Costanzo e De Grazia: il gol della bandiera di Pisanu non basta ai giallorossi per evitare la retrocessione in Eccellenza

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
27 Aprile 2025 ore 17:54
in Sport, Top
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. L’Olbia trionfa con le firme di Costanzo al quarantesimo e De Grazia al settantatreesimo, mettendo al sicuro tre punti fondamentali. Inutile il gol della bandiera di Pisanu, arrivato allo scadere, che non basta a salvare un Atletico Uri orgoglioso e combattivo, costretto a dire addio alla Serie D.

Siamo alle battute finale di un torneo che per l’Olbia doveva essere il campionato del riscatto e invece la squadra bianca a centottanta minuti dalla fine è ancora alla ricerca della salvezza matematica che rappresenta il traguardo minimo per gettare le basi per un futuro rilancio.

Gran parte delle speranze di salvezza passano dalla penultima partita che la squadra guidata da Ze Maria ha preparato con grande pragmatismo e professionalità. Tra gli assenti di rilievo spicca Fabrizio Buschiazzo (squalificato), autentico pilastro della difesa bianca. Ma questa non è l’unica novità: per la partita odierna, il tecnico brasiliano ha scelto di schierare in difesa Diallo, accanto alla rivelazione Stefano Pani mentre Della Salandra gioca dal primo minuto insieme a De Grazia, Costanzo e Ragatzu.

Anche gli avversari, assetati di punti, non sono al completo per l’assenza di Piacente ma può sempre contare sulla coppia d’attacco formata da De Cenco e De Marcus, rispettivamente con dodici e nove gol all’attivo in questo torneo.

La gara si apre con i padroni di casa che partono con grinta e determinazione, cercando di sorprendere gli ospiti con le iniziative di De Cenco e Ravot. Dall’altra parte, però, Biancu risponde prontamente con un tiro che finisce alto sopra la traversa. I giallorossi appaiono aggressivi e tenaci: al decimo minuto è Basciu a rendersi pericoloso, calciando alto su un pallone ben servito dall’ex Demarcus. Poco dopo, ancora Basciu ci prova, ma anche stavolta il tiro non centra il bersaglio.

L’Atletico Uri mette in campo un pressing alto e continua a tenere i galluresi con un atteggiamento guardingo; tuttavia, manca spesso la precisione per trovare la porta. L’Olbia, dal canto suo, cerca di reagire organizzandosi a centrocampo con Biancu e Maspero che lavorano duramente in fase di contenimento e ripartenza.

Dopo la mezz’ora, i padroni di casa aumentano i giri del motore con De Cenco, Basciu e Tuveri che provano a impensierire la difesa bianca, ma senza successo. L’Olbia, invece, resta compatta e, alla prima vera occasione, sblocca il risultato: scocca il quarantesimo quando De Grazia si libera sulla fascia destra, mette un cross perfetto al centro per Costanzo, che anticipa il difensore e deposita in rete, portando in vantaggio l’Olbia.

Il tecnico dei giallorossi, mister Paba, reagisce immediatamente: richiama in panchina il capitano Fadda e inserisce Pisanu per dare nuova energia alla squadra. Sul finale del primo tempo, i padroni di casa sfiorano il pareggio con una grande occasione: Tuveri si presenta da solo davanti al portiere Ascioti, che però respinge il tiro, sulla respinta, Basciu arriva per primo, ma colpisce clamorosamente il palo.
Le squadre tornano negli spogliatoi con l’Olbia avanti 1-0, mentre l’Atletico Uri si mangia le mani per le occasioni sprecate.

La seconda parte della gara si apre con il solito cliché: l’Atletico Uri spinge subito in avanti, mentre l’Olbia controlla il gioco. Dopo appena sette minuti, Pisano tenta un tiro dalla distanza, la palla però finisce fuori. Solo sessanta secondi più tardi, un contatto in area tra Yanovsky e Basciu fa gridare al rigore, l’arbitro lascia correre. Passa un altro minuto e De Cenco sfiora il gol: servito da un preciso cross di Pisanu dalla sinistra, anticipa Ascioti, il suo colpo di testa fuori misura termina a lato.

A questo punto Ze Maria, allenatore dell’Olbia, capisce che non è il momento di cercare il bel gioco e decide di rinforzare la mediana. Manda in campo il mediano Rizzo al posto di Della Salandra. Anche l’Atletico Uri effettua un cambio: dentro Cicarevic al posto di Basciu.
L’Olbia prova a consolidare il vantaggio e al settantesimo minuto sfiora il raddoppio con il neoentrato Rizzo, che va al tiro ma manca di pochissimo la porta.

Non c’è nemmeno il tempo per annotare questa azione che l’Atletico Uri risponde con una grande occasione. Ascioti, non impeccabile, esce male dai pali e lascia la difesa bianca in difficoltà, costringendola a spazzare via il pallone con metodi decisamente poco eleganti.
Il mister dei bianchi vuole portare a casa i tre punti e non rischiare. Sostituisce l’autore del gol, Costanzo e butta nella mischia muscoli e polmoni dando spazio a Luzayadio.

Sull’azione successiva De Grazia segna il secondo gol per l’Olbia. L’azione parte da una splendida iniziativa di Biancu, che si inserisce centralmente, poi serve il numero dieci bianco al limite dell’area che controlla, avanza di un passo e lascia partire un missile centrale che si infila sotto la traversa: un gol spettacolare ed Olbia avanti di due lunghezze.

Ancora altri cambi da parte dei due allenatori. L’Atletico Uri prova con la forza dell’orgoglio a mettere a segno il gol della bandiera che arriva ad un minuto dallo scadere del tempo regolamentare. Pisano riceve dalla destra un bel cross anticipando i difensori, Ascioti sembra sul pezzo ma la palla gli sfugge ed entra in rete. Atletico Uri 1 Olbia 2.

L’arbitro, il signor Polizzotto di Palermo, concede cinque minuti di recupero, ma il risultato non cambia. Al triplice fischio, l’Olbia di Ze Maria porta a casa tre punti preziosi. Per l’Atletico Uri, invece, arriva la definitiva retrocessione in Eccellenza: una squadra combattiva e mai doma, ma che ha pagato caro i punti persi nelle partite precedenti.

Atletico Uri. Cherchi, Ravot, Fadda © (43° Pisano), Rossetti, Jah, Piga C. (62° Scanu), Tuveri, Animobono (81° Scanu F.), De Cenco, Demarcus, Basciu. A disp. Renna, Dore, Pisano, Piga F. Fiorelli, Tognoni, Scanu L. Cicarevic. Allenatore Massimiliano Paba.

Olbia. Ascioti, Costanzo (72° Luzayadio), Della Salandra (52° Rizzo), De Grazia, Pani, Yanovsky, Maspero, Arboleda ©, Diallo, Ragatzu, Biancu (82° Marroni). A disp. Di Chiara, Lucarelli, Furtado, Petrone, Islam, Massouema. Allenatore Jose Marcelo Ferreira (Ze Maria)

Arbitro. Francesco Polizzotto della sezione di Palermo.

Reti. 40° Costanzo (O), 73° De Grazia (O), 89° Pisano (AU)

Ammoniti. Arboleda (O)

Espulsi.

Calci d’angolo. 2 a 1 per l’Olbia

Articolo precedente

Otto giorni senza notizie di Lorenzo e Giuseppe Deiana

Prossimo articolo

Gallura, svolta nella sanità: Ottaviano Contu nominato commissario straordinario della Asl

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Padru ricorda l’Olocausto, una comunità unita nel segno della memoria

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026
  • Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova