ARZACHENA. Prenderà il via il prossimo 1 dicembre il calendario di eventi natalizi del comune di Arzachena. Fino al 6 gennaio 2024 il centro storico sarà allestito a festa con il mercatino e il villaggio di Natale, che faranno da sfondo tutti i giorni al programma “Natale in piazza” messo a punto dall’amministrazione comunale grazie alla collaborazione tra l’Assessorato allo Sport e Spettacolo, delegata Nicoletta Orecchioni, l’Assessorato al Turismo e Commercio guidato da Claudia Giagoni, e quello alle Attività Produttive, delegata Stefania Fresu.
Un’anteprima del calendario è fissata per sabato 2 dicembre con la Festa del pane e il Concerto Anghelos – trilogia di suoni e luci, mentre venerdì 8 dicembre partono ufficialmente le celebrazioni con la tradizionale cerimonia di accensione dell’albero di Natale e il concerto Tell Thee Gospel in piazza Risorgimento.
La festa proseguirà ogni fine settimana con appuntamenti musicali, spettacoli itineranti, artisti di strada, laboratori per bambini, degustazioni nel centro urbano e nei borghi di Cannigione, Baja Sardinia, Porto Cervo, Monticanaglia e Abbiadori.
Tra gli immancabili e più attesi momenti del cartellone natalizio spiccano la Festa di Santa Lucia con il lancio delle lanterne e la preparazione delle frittelle lunghe la sera del 13 dicembre al bastione della chiesa di Santa Lucia e il Christmas Day il 17 dicembre a Cannigione.
Spazio anche alle novità con la Fiera Slow Food dall’ 8 al 10 dicembre in piazza Risorgimento, il Concerto di Natale a lume di candela il 21 dicembre nella chiesa Santa Maria della Neve in piazza Pio XII, La Fabbrica di cioccolato dal 27 al 30 dicembre in via Firenze e un’intera giornata di degustazione dei piatti tipici galluresi per “Magnendi cu li Tre Re” il 6 gennaio nel centro storico, che chiuderà la programmazione in concomitanza con la Festa della Befana.
“Nel programma Natale in piazza – fanno sapere dal comune di Arzachena – abbiamo messo in primo piano l’importanza delle tradizioni con la riscoperta della cucina tipica delle feste e dei prodotti locali all’interno del mercato di Natale. Spazio anche alla magia, ai giochi e a tante sorprese pensate in collaborazione con associazioni culturali, piccoli produttori e nuove aziende partner con cui speriamo di attrarre visitatori dal resto dell’Isola”. Di seguito il programma completo:

































