invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Aperte le iscrizioni per i corsi IEFP del benessere di Olbia, oltre all’estetica e all’acconciatore anche il nuovo indirizzo sulla logistica

Un'alternativa professionale alla scuola superiore tradizionale grazie al sostegno della Regione Autonoma della Sardegna

Pubbliredazionale di Pubbliredazionale
16 Gennaio 2026 ore 12:45
in Pubbliredazionali
Tempo di lettura 3 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Olbia 16 gennaio 2026 – Sono aperte le iscrizioni per decidere dove proseguire gli studi dopo la terza media: licei, istituti professionali e corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IEFP).  Formatica, agenzia formativa accreditata per la Regione Autonoma della Sardegna, propone tre indirizzi di studio per i ragazzi, residenti o domiciliati in Sardegna, di età compresa tra i 13 e i 18 anni (non compiuti al 30 settembre 2026), che conseguiranno la licenza media entro luglio 2026.

Ormai alla sua sesta edizione il corso per Operatore del benessere – acconciatore si svolgerà nella sede di Viale Basa n. 5/9, inaugurata due anni fa, e ora ampliata con il nuovo laboratorio per lo svolgimento delle attività pratiche del benessere. Fin dal primo anno, oltre alle materie relative alle competenze di base, si svolgeranno le materie professionalizzanti: acconciatura, messa in piega, taglio, femminile e maschile, e colorazione cosmetica.

Alla sua seconda edizione, dopo la forte richiesta dello scorso anno, il corso Operatore del benessere – estetica. Le materie professionalizzanti che si svolgeranno anche in questo caso fin dalle primissime ore sono dermatologia, igiene, visagismo, make-up, manicure e pedicure, epilazione e massaggi. 

Per entrambi i corsi sono previsti laboratori extra: armocromia, consulenza d’immagine, laboratorio di fotografia e tanto altro. 

Sono inoltre garantite visite didattiche presso aziende leader del settore oltre che la visita al terzo anno del salone internazionale di Bologna dedicato alla filiera produttiva della cosmetica, Cosmoprof.

In aggiunta ai due corsi del benessere già consolidati sul territorio olbiese, un nuovo corso IEFP dedicato al settore della logistica e dei trasporti di Operatore dei sistemi e dei servizi logistici. Il corso consente di raggiungere le competenze per svolgere, a livello esecutivo, attività relative alla movimentazione, stoccaggio, trasporto e spedizione di merci in sistemi logistici di terra, portuali ed aeroportuali, curando la gestione di magazzini, i flussi delle merci e la relativa documentazione. 

La durata dei corsi è di tre anni: un biennio finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione e un terzo anno a conclusione del quale si consegue l’attestato di qualifica professionale. I corsi rilasciano infatti una qualifica europea III EQF spendibile sul mercato del lavoro, oltre a fornire la possibilità di riprendere il cammino scolastico tradizionale dalla quarta superiore, oppure l’iscrizione a una quarta annualità IeFP.  I percorsi prevedono circa 1000 ore di stage in aziende del territorio, oltre alla formazione teorica e laboratoriale. Formatica ha ormai consolidato negli anni metodologie didattiche fortemente interattive e partecipative, volte ad avvicinare gli allievi al mondo del lavoro.

La partecipazione ai percorsi IEFP è completamente gratuita così come i materiali didattici, forniti gratuitamente all’avvio del triennio formativo.  In classe sarà sempre presente anche un tutor, una figura centrale, di assistenza per gli allievi, le famiglie e i docenti, che seguirà tutte le necessità dei corsisti.

Le iscrizioni si effettuano tramite il portale “Unica” del MiM dal 13 gennaio 14 febbraio 2026 al link https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni: il codice meccanografico del corso è SSCF03600E. In questa prima fase le iscrizioni sono dedicate prioritariamente a chi frequenta la classe terza delle scuole medie. Per coloro che invece, entro il limite d’età definito, frequentano una scuola superiore è possibile effettuare una preiscrizione contattando l’agenzia formativa, per poi procedere all’iscrizione definitiva in un secondo momento tramite il portale Sil Sardegna. In risposta alla riduzione dei corsi del benessere sul territorio i posti, seppur limitati, sono stati aumentati a 18! 

Per ricevere supporto nella procedura di iscrizione ed eventuali altre informazioni è possibile scrivere all’indirizzo formazionesardegna@formatica.it e chiamare il numero 0789-1738021. Gli uffici di Formatica in viale Basa n.5/9 sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 09.00-13.00/14.00-16.00.

Info sul sito https://www.istruzionetriennale.it/corsi-sardegna/# 

Articolo precedente

Mater Olbia, Neurochirurgia: 1400 interventi nel 2025 con Liverana Lauretti alla guida

Prossimo articolo

Vandalismi alla chiesa di Nostra Signora del Monte, condanna congiunta a Golfo Aranci

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

Maria Demuru ved. Fundoni

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Padru ricorda l’Olocausto, una comunità unita nel segno della memoria

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026
  • Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova