Olbia. Sarà presentata il prossimo 24 marzo, alle ore 11, nella sala dell’Area Marina Protetta di Tavolara Capo Coda Cavallo, la nuova delegazione di Ambiente Mare Italia (AMI) a Olbia. L’evento anticipa la Settimana Verde AMI, in programma dal 4 al 15 aprile, e segna l’inizio ufficiale delle attività dell’associazione nel nord Sardegna.
Alla conferenza stampa parteciperanno il presidente nazionale Alessandro Botti, la delegata locale Daniela Turrini, l’assessore all’ambiente del comune di Olbia Antonella Sciola, il segretario generale del Consorzio di Porto Rotondo Paolo Manca, il sindaco di San Teodoro Rita Deretta, il direttore dell’AMP Leonardo Lutzoni e la presidente del distretto Sardegna FIDAPA BPW Italy Giovanna Lucia Ledda.
“L’apertura della delegazione di Olbia – dice Alessandro Botti – rappresenta un passo fondamentale per rafforzare la presenza di AMI in Sardegna. Olbia è un territorio ricco di biodiversità e cultura, ed è fondamentale agire concretamente per proteggerlo e valorizzarlo. Crediamo fermamente che conoscere il territorio sia il primo passo per amarlo e proteggerlo: ‘Se lo conosci lo AMI, se lo AMI lo proteggi’”.
Secondo il presidente, ogni progetto dell’associazione punta al coinvolgimento diretto dei cittadini: “Tutti i nostri progetti – aggiunge – hanno quale obiettivo il massimo coinvolgimento dei cittadini nella rivoluzione green: un movimento gentile e lontano da mode e ideologismi, che nasce da una nuova presa di consapevolezza e responsabilità individuale e collettiva nei confronti della Terra e delle sue bellezze e fragilità”.
La nuova delegazione AMI ha già attivato collaborazioni con scuole, associazioni e istituzioni. Tra le attività previste: percorsi educativi con “AMI Scuola”, campagne di pulizia ambientale, monitoraggio degli inquinanti e progetti con operatori del mare. Saranno promosse anche alleanze con le realtà locali per unire tutela ambientale e promozione culturale.
Olbia è parte attiva di questo percorso e ha ottenuto il riconoscimento di Comune AMI Green 2025, grazie all’impegno dimostrato in ambito ambientale. Tra le azioni recenti: l’App Mobility Company per incentivare la mobilità sostenibile, il progetto #QuartierePulito per la cura degli spazi urbani e l’istituzione della figura dell’ispettore ambientale.
La città parteciperà alla Settimana Verde AMI, il principale evento nazionale di volontariato ecologico. Dal 4 al 15 aprile, in Gallura si terranno numerose iniziative di sensibilizzazione con scuole, operatori del mare e associazioni. Tra i partner coinvolti: il Consorzio Porto Rotondo, l’AMP Tavolara, il CAI Sardegna e la sezione olbiese della FIDAPA, guidata da Giovanna Lucia Ledda.
In programma incontri con gli studenti, attività di pulizia lungo le coste e momenti dedicati alla biodiversità marina. L’obiettivo è coinvolgere la comunità locale in azioni concrete di tutela ambientale e crescita culturale.
La nascita della delegazione AMI a Olbia consolida un percorso di impegno condiviso e punta a rendere il territorio un riferimento per la sostenibilità nel contesto isolano e nazionale.
































