Olbia 24 settembre 2025 – Una vasta operazione di addestramento coordinata dalla Guardia Costiera si terrà domani, 25 settembre, nelle acque a sud-est dell’isola di Tavolara. L’esercitazione “Airsubsarex 2025”, diretta dalla Direzione Marittima del Nord Sardegna – 16° Maritime Rescue Sub Center di Olbia, metterà alla prova la macchina dei soccorsi in caso di maxi-emergenza.
Lo scenario ipotizzato riguarda un aereo di linea diretto a Olbia che, a seguito di un guasto con fumo a bordo e perdita dei motori, interrompe le comunicazioni con conseguente rischio di ammaraggio in mare. Dal segnale di allarme in torre di controllo, scatteranno le operazioni del centro di coordinamento, con il dispiegamento di mezzi navali e aerei e il recupero dei naufraghi simulati attraverso manichini.
Le fasi operative prevedono il recupero dei primi dispersi con l’impiego anche del verricello di un elicottero AW139, la prosecuzione delle ricerche da parte delle unità navali e il successivo triage sanitario presso il Posto Medico Avanzato allestito al Molo 1 Bis dell’Isola Bianca.
Oltre alla Guardia Costiera, parteciperanno Prefettura di Sassari, Protezione Civile Regionale, AREUS-118, Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, oltre agli enti aeroportuali ENAC, ENAV e Geasar. Coinvolti anche piloti del porto, ormeggiatori e rimorchiatori.
L’esercitazione è stata programmata in modo da non ostacolare il traffico portuale e aeroportuale. La Capitaneria ha emesso un’ordinanza che disciplina l’area interessata e invita i diportisti a rispettare i messaggi di sicurezza per consentire il regolare svolgimento delle operazioni.
































