OLBIA. Un viaggio tra segni istintivi e visioni urbane. Venerdì 21 marzo alle 19:00, presso la Little Gallery in via San Simplicio, sarà presentata “Frammenti”, la mostra personale di Fabrizio Molinario. Originario di Novara, l’artista outsider è considerato tra i più rappresentativi in Italia.
L’iniziativa, curata da Daniela Cittadini, propone oltre trenta tele in piccolo formato, esposte fino al 23 marzo. L’arte outsider, o “irregolare”, ha origine in Francia nel 1945 grazie all’intuizione di Jean Dubuffet. Il movimento, definito anche Art brut, si è poi diffuso in tutta Europa e oggi è riconosciuto come linguaggio parallelo all’arte convenzionale, con spazio nelle principali gallerie e istituzioni pubbliche.
Fabrizio Molinario è protagonista di un percorso espositivo ricco di tappe internazionali. La sua ultima mostra è attualmente in corso a Vienna. “La nostra galleria è orgogliosa di poter presentare alla città l’arte ‘irregolare’, tanto amata e diffusa nelle gallerie più importanti del Nord Europa – spiega Daniela Cittadini -. Racconteremo frammenti colorati di vita quotidiana e urbana in bilico tra realtà e la fantasia di un bambino”.
































