Olbia. Oltre 40 chilogrammi di cocaina pura sono stati sequestrati questa mattina dai Carabinieri del Radiomobile di Olbia e il nucleo di Porto Rotondo durante un controllo al porto Isola Bianca. La sostanza stupefacente era nascosta all’interno delle intercapedini della carrozzeria di un camion appena sbarcato da una nave proveniente dal continente.
L’operazione si è svolta nel corso di una serie di controlli mirati al traffico merci. I militari, insospettiti dal comportamento del conducente, hanno approfondito le verifiche sul mezzo individuando diversi punti anomali nella struttura della carrozzeria. Da un controllo più approfondito sono emerse numerose buste in cellophane termosaldato, contenenti la sostanza che, dai primi accertamenti, è risultata essere cocaina con un alto grado di purezza.
Due le persone arrestate, di Nuoro, e messe a disposizione dell’autorità giudiziaria. L’attività investigativa è ora affidata al comando dei Carabinieri di Olbia che sta lavorando per ricostruire la rete e la destinazione finale del carico, il cui valore al dettaglio supererebbe diversi milioni di euro.
Si tratta di uno dei più importanti sequestri di droga avvenuti negli ultimi mesi nel nord Sardegna, confermando il ruolo strategico dello scalo di Olbia nei traffici illeciti via mare.