invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Olbia. Marcello Fois: “Sogno una Sardegna mobile, colta, con grande tolleranza”

Intervista a uno dei più importanti scrittori dell'Isola

Silvia Orrù di Silvia Orrù
16 Novembre 2023 ore 15:32
in Cultura, Top
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

OLBIA. La seconda parte di Sardinia Call2Action 2023 ha preso ufficialmente il via con nuovi incontri e masterclass dedicati agli esperti del settore turistico, all’aeroporto Costa Smeralda e online. In questa edizione dell’evento ideato da Geasar ci si confronterà ancora una volta, il prossimo 29 novembre, per discutere sull’Isola del futuro e mettere a punto nuove strategie per i prossimi dieci anni.

Questa settimana abbiamo intervistato Marcello Fois, tra i più importanti scrittori dell’Isola, commediografo e sceneggiatore. Con lui abbiamo parlato di Sardegna e libri, della sua personale proposta culturale per questo angolo di paradiso, e di molto altro. Di seguito l’intervista:

Quanta Sardegna c’è nelle sue opere?

“Direi che il 90 per cento di quello che ho scritto è ambientato in Sardegna. In verità qualcuno dice che c’è un sacco di Sardegna anche nelle pochissime cose non ambientate sull’Isola. Forse è una specie di grammatica, una forma”.

Quali sono gli scrittori sardi che secondo lei hanno raccontato meglio quest’Isola?

“Ce ne sono davvero tanti. Dal punto di vista della scrittura abbiamo un primato importante in questa nazione, forse uno dei pochi che abbiamo. Penso a Grazia Deledda, Enrico Costa, seppure molto diversi.

Enrico Costa è stato un autore molto interessato all’appeal della scrittura. Era un grande tour operator e gli interessava descrivere una Sardegna appetibile sotto certi aspetti. Ha scritto dei capolavori come “Il muto di Gallura”. E poi c’è lei, la grande madre, Grazia Deledda, da cui tutti deriviamo. Anche chi esclude la Deledda dal suo raggio d’azione comunque ne tiene conto.

È un premio Nobel di cui non abbiamo ancora colto l’ampiezza da un punto di vista dell’influenza che ha avuto. La Deledda, anche per coloro che si definiscono scrittori sardi contemporanei, e sono molti e bravissimi, è stata un po’ come Manzoni. La forma romanzo in Sardegna è quella che ha codificato Grazia Deledda”.

Qual è la sua proposta culturale per la Sardegna del domani? Su cosa si dovrebbe puntare?

“
Intanto sulla coscienza di sé, sull’istruzione dei sardi in merito alla Sardegna. È davvero paradossale ma molti turisti si attrezzano per quest’Isola molto di più dei sardi. Questo è un primo punto. L’idea che se uno conosce se stesso poi non si sente impreparato nei confronti del mondo. Conoscere noi stessi ci rende anche viaggiatori migliori.

Ho l’impressione che i sardi si siano abituati a questa specie di condizione da figli cadetti, un po’ lamentosi per cui ti aspetti che qualcuno faccia qualcosa per te anche se tu di fatto non esprimi le energie per fare qualcosa. Questo è un dato. Solo quando si ama molto un posto e la sua gente si può avere lucidità rispetto alle cose che non vanno bene. Non è un insulto, è una critica che faccio anche a me stesso. Anche io ho dovuto superare questo problema, che ho vissuto sulla mia pelle, sulla mia carne”.

Nel suo intervento durante l’ultimo incontro di Call2Action ha detto che si sente molto più sardo di altri sardi pur vivendo a Bologna. Perché? In che cosa?

“È troppo facile dire che le intelligenze più interessanti se ne vanno dalla Sardegna. Questa cosa non è così vera. Se un’intelligenza se ne va non è abbastanza intelligente. Non è un problema di domicilio. Tutte le intelligenze più importanti della Sardegna, pur vivendo in posti estremi del mondo, hanno dato contributi all’Isola molto di più di certi sardi che abitavano in Sardegna.

Dipende sempre dalla persona con cui si ha a che fare. Per esempio Maria Giacobbe, ci siamo sentiti poco fa. Lei ha commentato l’articolo che ho scritto su La Nuova a proposito della ministra Anna Maria Bernini che definiva l’Einstein Telescope un utile modo per sconfiggere la criminalità organizzata in Barbagia. Mi chiedo: siamo ancora a quel punto?

Davvero frequentare solo il Billionaire dà questa idea della Sardegna? La leggenda per cui la Sardegna interna è un posto da brividi. Ma dove? Ma quando è successo? È una delle zone più tranquille del mondo, più spopolate, tra i posti in Italia in cui si pagano più tasse, dove si legge di più e col maggior numero di laureati. La Ministra se avesse voglia di girare quelle zone vedrebbe veramente musei che in posti civilizzatissimi del continente si sognano.

Il problema non è tanto l’esternazione della Ministra ma il fatto che nessuno dall’interno della Sardegna abbia sentito il dovere di rispondere. Ci ha dovuto pensare uno di fuori. Chi è più fuori in questo caso? Io o loro?”

Lei è stato direttore del Festival Letterario di Gavoi. La Sardegna dovrebbe realizzare più eventi di questo genere, gratuiti per la gente ma che comunque generano economia?

“

Assolutamente sì. Gavoi è stato trainante da questo punto di vista. Dopo sono nati solo festival letterari in giro per l’Isola, alcuni di qualità alcuni meno. Il problema è che ancora in Sardegna vige la famosa frase di Goebbels “Quando sento la parola cultura metto mano alla pistola”. Quella è davvero una miniera che non viene sfruttata in Sardegna, una miniera efficacissima, ma bisogna nominare amministratori che siano in grado di leggerla.

Pensiamo al disastro della Mont’e Prama. Si fanno fondazioni a vuoto con un’attitudine folklorica sui giganti di Mont’ e Prama. Praticamente nessuno ne sa niente ma ci piace la narrazione hollywoodiana che sta venendo fuori. Siccome ha dell’appeal, funziona, automaticamente viene finanziata. Io credo che un amministratore che si occupa della cultura di un posto debba trovare i sistemi non subirli. Forse abbiamo bisogno di politici veri nella nostra Regione”.

Tra dieci anni come sarà, secondo il suo punto di vista, la Sardegna?

“Non lo so. Potrei dire come utopisticamente vorrei vederla: mobile, colta, con grande tolleranza. Un posto dove l’opportunità di rappresentare delle diversità viene vissuta quotidianamente. Noi siamo stati emigranti in tutto il mondo, abbiamo scavato miniere per tutti, le nostre donne sono state domestiche in giro per il pianeta e oggi riusciamo davvero ad esprimere una cultura razzista? È incredibile. Significa non avere niente a che fare con la propria storia, non conoscerla. Questo mi fa penare molto. Non credo che con questo trend tra dieci anni saremo migliori. Possiamo solo peggiorare”.

Sardinia Call2Action > è organizzato da Geasar, società di gestione dell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda, in collaborazione con l’assessorato del Turismo della Regione Sardegna e il patrocinio di Enit e Tourism Plus. L’appuntamento finale, in programma mercoledì 29 novembre, sarà incentrato su Turchia e Canarie.

Articolo precedente

Olbia. C’era una volta il ponte di ferro. Al suo posto una nuova “opera iconica”

Prossimo articolo

Olbia. Don Rito Alvarez incontra gli studenti: “Aiuto i bambini a fuggire dalle piantagioni di coca”

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova