invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Torres – Olbia 1-0. Riflessioni del giorno dopo

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
5 Ottobre 2023 ore 16:41
in Sport
Tempo di lettura 3 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Finisce con una sconfitta per l’Olbia anche il derby di Coppa Italia contro Torres (1-0) e poco conta se la squadra di Leandro Greco ha espresso un buon calcio mettendo a taccuino diverse occasioni gol mancate per un’inezia e subendo invece il gol fatale in maniera più rocambolesca che anomala.

Il risultato a tabellino, cioè quello che resterà negli annali, è una sconfitta, la seconda per la precisione, che matura 17 giorni dopo quella più fragorosa di campionato e che, come tutte le sconfitte, lascia il segno, tra i protagonisti, tra i tifosi da divano e i sempre presenti ragazzi della Curva Mare.

Però il calcio è anche questo e le sconfitte fanno sempre parte del mondo della sfera di cuoio, difficilmente ci si abitua, mentre è più facile godere delle vittorie, tanto più quando maturano dal bel gioco. Chi vive intensamente e direttamente nel calcio sa che non bisogna esaltarsi nei momenti di vittoria né deprimersi nelle fasi di difficoltà, anzi proprio da queste ultime bisogna sempre prendere spunto per migliorare gli aspetti che non hanno funzionato e cercare di gestire il morale dei calciatori dopo le sconfitte.

Ieri la vittoria della Torres è appunto maturata da un innocuo rinvio del giovane portiere dell’Olbia che nell’intento di indirizzare la palla verso i propri compagni, casualmente ha colpito l’attaccante Sanat, la sfera ha preso un effetto strano e si è insaccata alle sue spalle davanti allo stupore dello stesso Sanat che senza tirare a rete ha portato in vantaggio la sua squadra. Incredibile ma vero.

Leandro Greco che è stato buon calciatore sa come rincuorare il giovane Palmisani (portiere già nel giro della nazionale primavera) che al suo esordio è incappato in un incidente di gioco che non scalfisce minimamente la sua prestazione e le sue qualità. Cose che capitano nel mondo del calcio! Palmisani ha un grande potenziale e si rifarà in futuro, per ora deve mettere nella sua cassetta degli attrezzi anche questo infortunio da cui sicuramente trarrà beneficio per il proseguo.

Per il resto la gara giocata al Vanni Sanna è stata una tenzone dove entrambe gli allenatori hanno ragionato guardando più al prossimo turno di campionato che alla Coppa Italia; la Torres per proseguire nel ciclo positivo e l’Olbia per recuperare i punti persi immeritatamente contro l’Ancona.

Lo spettacolo non è stato il massimo ma ha messo in luce diversi giovani interessanti da entrambe le parti che torneranno buoni per il campionato in corso sia alla Torres che all’Olbia. In vero la Torres ha messo in evidenza il solito gioco, con Lora sugli scudi e Idda abile a guidare la retroguardia, i bianchi olbiesi però non sono stati da meno, anzi hanno avuto qualche occasione più clamorosa che con un po’ di “freddezza” sottoporta avrebbero quanto meno pareggiato le sorti dell’incontro.

Comunque, alla fine dei novanta di gioco il risultato a tabellino recita Torres 1 Olbia 0 con i sassaresi che avanzano in Coppa Italia e proseguono il filotto di sette vittorie consecutive, l’Olbia invece deve leccarsi le ferite e tornare in Gallura consapevole di aver fatto una discreta gara con calciatori come Zallu, Palomba, Fabbri e Palmisani, elementi che nella filosofia della compagine presieduta da Alessandro Marino rappresentano il core business.

E’ buona cosa invece ricordare che la Torres ha costruito una grande squadra con pezzi pregiati di mercato, può contare su calciatori esperti e di buona qualità e non è un caso se dopo sei partite si trova in cima alla classifica a punteggio pieno. A questo punto del campionato la classifica inizia veramente ad esprimere i reali valori messi in campo e i rossoblù di Greco – Alfonso – rappresentano davvero una bella novità per la terza divisione nazionale, lasciandosi alle spalle realtà come Spal, Cesena, Perugia e Pescara, tutte con trascorsi nelle categorie maggiori.

L’Olbia invece viene da sette anni consecutivi in serie C (permanenza record), tra le file dei bianchi sono transitati fior fior di calciatori che ora calcano campi importanti e l’idea di calcio del duo Tatti/Marino è sempre quella di proseguire serenamente in serie C, senza fare sconquassi finanziari, almeno in attesa che vada avanti il progetto del nuovo stadio che consentirebbe ai galluresi di alimentare, con giusti motivi, i sogni di serie B.

Tutto questo però non viaggia di pari passo con l’ardore dei tifosi, non solo olbiesi, che vorrebbero vedere la propria squadra in testa a tutte le classifiche e che mal digeriscono le sconfitte tanto più se maturate in gare di cartello come i derby.

Questa mattina alla ripresa degli allenamenti lo stato d’animo dei ragazzi di Leandro Greco era quello di chi, preso atto di un’altra sconfitta immeritata,  deve rialzare fin da subito la testa e pensare alla prossima trasferta di campionato che vedrà l’Olbia in casa dell’Entella, squadra costruita per il salto di categoria e inspiegabilmente relegata all’ultima posizione della classifica.

A Chiavari sarà necessaria una grande prestazione ma non si deve dimenticare che l’Olbia non potrà ancora contare su Dessena, Mordini e forse ancora Zanchetta, mentre il recupero di Boganini è previsto per il nuovo anno.

Articolo precedente

Da Olbia a Roma in 500 per la manifestazione organizzata dalla Cgil

Prossimo articolo

Olbia. Don Tamponi: “Non accogliete nessuno in nostro nome”

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova