ARZACHENA. Ritorna nel centro storico del paese la “Notte sarda”. L’evento alla seconda edizione si svolgerà martedì 1 agosto e vedrà la partecipazione di trecento figuranti.
L’appuntamento riunisce le maschere più famose dell’Isola e i gruppi folk che, a partire dalle 18:30, sfileranno in corteo da corso Garibaldi sino a piazza Risorgimento dove si terranno le esibizioni dei singoli gruppi sino a tarda notte.
Ci saranno i Mamutzones di Samugheo, i Mamuthones e gli Issohadores di Mamoiada, i Boes e Merdules di Ottana, i Tamburinos e gli sbandieratori di Oristano, i gruppi folcloristici San Michele Arcangelo di Bono, San Sebastiano di Samugheo, Su Gologone di Oliena e il Tenore Galteddesu, i Tenores Murales e il gruppo folk dei bambini di Bono. Parteciperà anche il carro antico trainato dai buoi proveniente da Scano di Montiferro.
La manifestazione è organizzata da Ichnosound e dall’Assessorato alla Cultura del comune di Arzachena. “La Notte sarda rientra nell’ambito di quegli obiettivi di carattere culturale rivolti alla valorizzazione delle tradizioni locali e regionali – dichiara la delegata alla Cultura Valentina Geromino -. Per questa edizione, abbiamo rafforzato la proposta, integrando la Notte Sarda con la tradizionale sagra di li chjusoni, uno dei piatti galluresi per antonomasia, che si celebra ogni 1° agosto nelle case degli arzachenesi”.
Il gruppo folk Santa Maria di Arzachena curerà la preparazione e la degustazione di un quintale e mezzo di gnocchetti che verranno serviti a partire dalle 20:00. Circa dieci persone occuperanno della lavorazione a mano della pasta fresca preparata con farina di grano duro, acqua e sale, e condita con salsa di pomodoro e carne di maiale.
































