★VIDEO★ CALANGIANUS. Ha superato a pieni voti l’esame per il patentino che si consegue al compimento dei 14 anni l’associazione “Chissi di La Paranza” che, grazie al sodalizio con gli esperti della frittura del pesce di Golfo Aranci, ha fatto centro anche quest’anno.
La misura del successo della manifestazione, nata goliardicamente e confermata negli anni, si calcola anche per l’edizione dell’8 luglio 2023 con il consueto assalto ordinato della gente, in gran parte turisti, che ha occupato le maxi tavolate disposte nel centro del paese famoso per il sughero e il granito.
Dopo l’infarinatura che dà il via alla catena di montaggio organizzata dai volontari golfarancini, le tre grandi padelle con oltre 650 litri di olio di palma bollente hanno fritto la paranza per un quantitativo imponente di pesce: 360 kg ali di razze, 560 kg di calamari, 240kg gamberetti e 180 kg di connaretti. A corredo sui vassoi compostabili sono stati serviti anche pomodori, limone, pane e l’insostituibile Vermentino di Monti.
In contemporanea alla frittura non è mancato lo spettacolo in pazza con il passaggio della banda musicale Michele Columbano, la sfilata della “Mascara Gadduresa” di Calangianus e gli sbandieratori e musici della Città dei candelieri di Sassari. Di seguito il video ▼
































