PORTO SAN PAOLO. Si intitola “Gallura 2026, verso il futuro” il quinto congresso provinciale della Cgil Olbia-Tempio in programma lunedì 9 e martedì 10 gennaio.
Nell’aula consiliare di Porto San Paolo, in via Nenni, verrà eletto il nuovo segretario generale e si tracceranno le linee programmatiche dell’organizzazione sindacale fino al 2026.
Il congresso inizierà alle 16:00 del 9 gennaio con la relazione del segretario generale uscente Luisa Di Lorenzo, che farà un bilancio degli ultimi quattro anni e lancerà gli obiettivi per i prossimi quattro.
Verranno affrontati temi di carattere nazionale, regionale e provinciale e focalizzerà l’attenzione sui punti di forza e su quelli di debolezza della Gallura. Si parlerà del completamento della Sassari-Olbia, degli ultimi dati sui parametri della Sanità gallurese, dei numeri sull’andamento negativo dell’occupazione non in linea con quelli in aumento delle imprese, dei bisogni primari della popolazione messi in luce dall’inflazione.
Luisa di Lorenzo parlerà delle sfide che attendono Olbia e la Gallura, fra cui la nascita del Consorzio universitario e del Polo tecnologico per l’innovazione, due aspetti che, fanno sapere dal Sindacato, “rappresentano una linea di sviluppo verso il futuro che la Cgil intende seguire con estrema attenzione”.
Il programma del Congresso prevede una serie di interventi. Lunedì 9, ore 18:00, interverrà il segretario generale della Cgil sarda Fausto Durante. Martedì 10, ore 11:30, è prevista l’elezione del segretario Generale della Cgil Olbia-Tempio.
































