GOLFO ARANCI. Si è svolto sabato 15 e domenica 16 ottobre all’Ippopark, il 13° Campionato sardo di equitazione Fisdir riservato ad atleti con disabilità intellettiva e relazionale.
Tra i ragazzi che si sono distinti nelle competizioni: Emilio Massimo Zanetti su Corea (circolo ippico Capuano) che ha vinto il Dressage 1E e la Gimkana 2E. Bene anche il suo compagno di squadra Paolo Mura su Nostradamus che ha vinto il Dressage 1A e la Gimkana 1M. Ottime le prove di Alexandro Mastio su Lupen (Asd Palahorse) nella Gimkana 2M, Alyssa Auzzas del Club Ippico Capuano su Piero nella 2E ID10.
“Abbiamo avuto molte soddisfazioni e molte adesioni e soprattutto ragazzi e famiglie. Sono andati anche molto bene e ora puntiamo ai campionati italiani” ha detto Piera Monti, tecnico responsabile delll’Ippopark di Golfo Aranci.
Il delegato regionale Fisdir Carmen Mura ha ricordato i numerosi e ormai assodati benefici degli sport equestri per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale: “Si va dall’empatia del cavallo col cavaliere che porta all’autostima e all’autonomia dell’atleta, allo sviluppo delle capacità motorie e spazio temporali”.
La due giorni all’Ippopark, grazie alla collaborazione con la Fise, ha ospitato anche la prova di dressage qualificante per i brevetti e un concorso promozionale di salto ostacoli con gare di precisione, a tempo e di stile.
Alla giornata di domenica 16 hanno assistito l’assessore regionale al Bilancio Giuseppe Fasolino e il vice sindaco di Golfo Aranci Giuseppe Langella.
































